Scheda

FGE121  FILOSOFIA POLITICA - PARTE MONOGRAFICA. E. MOUNIER, "RIVOLUZIONE PERSONALISTA E COMUNITARIA" (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: La lettura, l’analisi e la riflessione sull’opera di Emmanuel Mounier, Rivoluzione personalista e comunitaria mirano a scoprire i capisaldi del personalismo di uno dei più grandi filosofi del ‘900. In particolare la lettura guidata vuole evidenziare che la rivoluzione personale impegna la persona nella sua interezza, portandolo a prendere coscienza del disordine stabilito, del male pubblico, e al loro superamento per la realizzazione del bene dei singoli come dei gruppi. È quanto afferma chiaramente Mounier: “Non ci stancheremo di dire, per evitare crudeli riflussi d’illusione, che non crediamo, dal canto nostro, al miracolo delle istituzioni. Esse possono aver grande importanza nel mantenere l’oppressione ed è per questo che siamo rivoluzionari contro le istituzioni che opprimono... (...). Non sono le istituzioni che fanno l’uomo nuovo, bensì un lavoro personale e insostituibile dell’uomo su se stesso. Le istituzioni nuove possono facilitargli il compito, ma non sostituirsi al suo sforzo. Le stesse facilitazioni che esse gli procurano, se egli non è sostenuto da una forza spirituale e intima, possono condurlo indifferentemente sia all’apatia che a un rinnovamento.

Contenuti: Introdurre a un testo classico della filosofia politica, conoscere i termini, lo stile nell’argomentare e le questioni fondamentali. Precisare quei concetti fondamentali che hanno un diretto riferimento all’attualità istituzionale e politica.

Metodologia: Lettura integrale e personale dell’opera; analisi in classe di passi scelti e relativa discussione.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto dello studio personale, della partecipazione in classe e di un elaborato in cui sarà chiesto di collegare alcuni concetti chiave alla situazione del Paese di provenienza.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Rocco D'AMBROSIO
Rocco D'AMBROSIO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 15.00 15.45 C211 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 16.00 16.45 C211 2 Centrale

Bibliografia

  • E. MOUNIER, Rivoluzione personalista e comunitaria. Roma, Ed di Comunità 2022; E. MOUNIER, Il personalismo. Roma, AVE 2004; J.-M. DOMENACH, Il personalismo in Treccani on line; C. GALLI (ed.), Manuale di storia del pensiero politico. Bologna, il Mulino 2006; R. D’AMBROSIO, Come pensano e agiscono le istituzioni. Bologna, EDB, 2011.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
13 giu 2024 POMERIGGIO 15.30 - 18 . Orale A Z