Scheda

FS1410  L'ETICA POLITICA NELLE CARTE COSTITUZIONALI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Alla fine del seminario gli studenti dovranno essere in grado di chiarire alcune nozioni di etica politica, si tenta di comprendere le tra dizioni filosofiche a cui si ispirano e come sono state tradotte in termini giuridico-costituzionali.

Contenuti: Il seminario si propone di introdurre a una lettura guidata e commentata delle Carte Costituzionali dei Paesi di provenienza degli studenti partecipanti al corso. I testi costituzionali saranno letti e approfonditi solo nelle parti in cui ci sono riferimenti espliciti o impliciti ai cardini etici della vita personale, sociale e pubblica.

Metodologia: Il metodo di lavoro consisterà nello studio personale della Carta Costituzionale e di possibili commentari filosofici, nella presentazione e analisi di essi in gruppo. Sarà richiesto un elaborato finale con caratteristiche che saranno presentate nel seminario.

Valutazione dell’apprendimento: La valutazione terrà conto dello studio personale, della partecipazione e presentazione in classe e dell’elaborato.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Rocco D'AMBROSIO
Rocco D'AMBROSIO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 T400 4 Traspontina
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 T400 4 Traspontina

Bibliografia

  • G. LA PIRA, Premesse della Politica e Architettura di uno Stato democratico. Firenze, LEF 2004; C. GALLI (ed.), Manuale di storia del pensiero politico. Bologna, il Mulino 2006; voci da Enciclopedia delle Scienze Sociali, 9 vv., Istituto dell’Enciclopedia Italiana “G. Treccani”, Roma 1991-2001.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.