Scheda

FZ2005  UNA FILOSOFIA DEL PERDONO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso vorrebbe dare agli studenti la misura della difficoltà riflessiva della questione del perdono e il modo in cui alcuni filosofi ci hanno risposto.

Contenuti: Una filosofia del perdono è un’impresa rischiosa, perché difficile. Infatti, come ha notato Paul Ricoeur, “se il perdono è difficile a dare e a ricevere, lo è altrettanto (se non di più) a concepire”. Il perdono non si lascia facilmente concepire, perché emerge da una logica altra che quella della “semplice ragione”: il perdono è dell’ordine della sovrabbondanza e della sovreminenza; esso viene d’“altrove”. Perciò, per un lungo periodo, i filosofi hanno taciuto in proposito, per non correre il rischio di parlarne secondo un linguaggio puramente poetico e mellifluo. Il corso vorrebbe analizzare alcuni discorsi filosofici sull’argomento, privilegiando particolarmente i contributi di Hannah Arendt, Vladimir Jankélévitch, Jacques Derrida e Paul Ricoeur.

Metodologia: Il corso (costituito da lezioni frontali, aperte agli interventi degli studenti e al dialogo sulle questioni suscitate dalla problematica trattata) propone di confrontare i punti di vista di diversi autori scelti e di mostrare la particolarità di ognuno. È incoraggiata la lettura dei testi degli autori.

Modalità di valutazione: Il corso si concluderà con un approfondimento personalizzato dello studente della tematica studiata (esame scritto).

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Adrien LENTIAMPA SHENGE
Adrien LENTIAMPA SHENGE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 C214 2 Centrale

Bibliografia

  • H. ARENDT, Vita attiva. Milano, Ed. Bompiani, 2000; J. DERRIDA, Perdonare. Milano, Raffaello Cortina Editore, 2004; V. JANKÉLÉVITCH, Perdonare? Firenze, Ed. Giuntina, 2004; V. JANKÉLÉVITCH, Le pardon. Paris, Ed. Flammarion, 2019; P. RICOEUR, La memoria, la storia, l’oblio. Milano, Raffaello Cortina Editore, 2003.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
20 giu 2024 MATTINA 9 . Scritto A Z