Scheda

TFS037  TEOLOGIA FONDAMENTALE E SPIRITUALITÀ: SFIDE PER UNA NUOVA FORMA CRISTIANA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Mostrare come sia necessario e utile riflettere su questa questione, precisandone le tematiche di interesse e le attenzioni metodologiche; mostrare agli studenti elementi storici, autori e area di dibattito del tema; inquadrare la “domanda di spiritualità” contemporanea che risorge in molti modi e forme, come sfida per la forma cristiana del vivere.

Contenuti: Il seminario offrirà la possibilità di esplorare l’articolazione tra una riflessione teologica fondamentale e l’evoluzione della comprensione della dimensione spirituale della vita cristiana, sia come esperienza individuale che come orientamenti che diventano condivisi e collettivi nella tradizione. Si prenderanno le mosse da uno status quaestionis (problema, termini e storia recente) per poi addentrarsi negli elementi costitutivi della questione (corporeità, simbolizzazione, esperienza, linguaggio, ecc)

Metodologia: Sedute seminariali con foglio preparatorio ogni settimana

Modalità di valutazione: Elaborato.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Stella MORRA
Stella MORRA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 F022 0 Frascara
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 F022 0 Frascara

Bibliografia

  • Salmann, E., Il linguaggio e la comunicabilità dello «spirituale» oggi, in Id., Presenza di spirito. Il cristianesimo come gesto e pensiero, Padova, 2000, 473-481. Da questo punto di partenza, la bibliografia sarà fornita mano a mano.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.