Scheda

TM2147  IL CROLLO DI BABELE: LE SFIDE DEL DIGITALE, DEI SOCIAL NETWORKS E DELLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: La digitalizzazione pervasiva delle nostre esistenze e la creazione di algoritmi di intelligenza artificiale che mediano le relazioni e i contenuti a cui accediamo nel complesso e variegato “mondo digitale” interrogano sempre più discipline. Il corso vuole analizzare questo fenomeno integrando elementi interdisciplinari in un quadro moral-teologico che possa evidenziare possibilità e sfide di questa stagione.

Contenuti: Il secolo in corso ha visto le prime due decadi assistere alla pervasività digitale con modi ed esiti molto diversi. Il primo decennio con le cosiddette “primavere arabe” ci ha convinti che il digitale poteva essere la nuova lingua comune in cui l’umano si poteva comunicare e sviluppare. Il secondo decennio, con le fake news, fenomeni come la Brexit e le teorie cospirative ci hanno disilluso e spaventato. Il corso riproporrà una lettura storica di queste trasformazioni e un’analisi antropologica ed etica-teologica delle stesse.

Metodologia: Il corso viene offerto con delle lezioni frontali volte a stimolare il dibattito in aula e a far emergere le questioni specifiche che le neuroscienze fanno sorgere nei confronti delle singole discipline teologiche.

Modalità di valutazione: Si chiede di realizzare un elaborato che approfondisca una delle questioni trattate mettendola in relazione con gli interessi disciplinari propri dello studente.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paolo BENANTI
Paolo BENANTI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 F202 2 Frascara
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 F202 2 Frascara

Bibliografia

  • Vista la natura e la velocità con cui evolvono alcuni temi si fornirà una bibliografia specifica nel corso delle lezioni. Come opere di carattere generale si segnala: Benanti, P., Digital Age, San Paolo, Milano 2020; Id., Le macchine sapienti, EDB, Bologna, 2018; Vaughn, L., Contemporary Moral Arguments, Oxford Univ. Press, Oxford, 2012; Curcel, H.M., Ethical Argument. Critical Thinging in Ethics, Oxford Univ. Press, Oxford, 2004; Mero, L., Calcoli morali. Teoria dei giochi e fragilità umana, Dedalo, Bari, 2000.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.
7 giu 2024 MATTINA 8.30 . Scritto A Z