Scheda

TMS018  LA TEOLOGIA MORALE DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA E LE ESPERIENZE DI VITA A CONFRONTO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Papa Francesco nel suo magistero richiama uscire all’incontro della realtà delle famiglie. Essa presenta una complessità che mette in crisi le comprensioni tradizionali, e richiede un nuovo approccio che parta dall’esperienza di vita soprattutto delle copie e dalla pratica pastorale. Il seminario si prefigge di ascoltare la realtà delle famiglie odierne per venire incontro alla loro problematica con una rinnovata teologia morale in grado di accompagnare la vita familiare, di formare al discernimento e di integrare le periferie esistenziali e geografiche (AL, cap.VIII).

Contenuti: Il seminario si avvierà dall’analisi della varietà delle relazioni familiari prendendo atto della loro fragilità, e delle tappe di crisi come opportunità di crescita attraverso il dialogo a tutto campo: il dialogo nella coppia, nella famiglia, e all’interno della comunità ecclesiale ( sensus fidei fidelis). La famiglia, soggetto della pastorale familiare, è anche l’origine della relazionalità umana. I sacramenti come rimedio per i deboli e non come premio per i perfetti. La logica della misericordia nell’accompagnamento della fragilità delle relazioni familiari. Il discernimento del bene possibile (AL 304) e del piccolo paso (EG 44) nella crescita personale. Il matrimonio e la famiglia come “kairòs” per la teologia morale: il contributo di Amoris laetitia all’epistemologia e al metodo in teologia morale.

Metodologia: Si indicherà e si presenterà per ogni seduta un articolo scientifico in base al quale lo studente deve compilare una scheda di lettura per consentire alla partecipazione nella discussione in aula.

Modalità di valutazione: Compilazione delle schede di lettura, partecipazione alla discussione nell’aula ed elaborato finale secondo le istruzioni del Professore.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Humberto Miguel YÁÑEZ
Humberto Miguel YÁÑEZ

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 F022 0 Frascara
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 F022 0 Frascara

Bibliografia

  • Chiodi, M. – Yáñez, H.M., ed., Pratiche pastorali, esperienza di vita e teologia morale: Amoris laetitia tra nuove opportunità e nuovi cammini, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2023; Bonfrate, G. – Yáñez, H.M, ed., Amoris laetitia: la sapienza dell’amore. Fragilità e bellezza della relazione nel matrimonio e nella famiglia, Studium, Roma 2017; Palladino, E. – Yáñez, H.M, ed, La famiglia a cinquant’anni da Humanae vitae. Attualità e riflessione etica, Studium, Roma 2019; Rovello A., ed., La morale ecclesiale tra sensus fidelium e magistero, Cittadella, Assisi 2016.