Scheda

TMS001  INTRODUZIONE ALLA TEOLOGIA MORALE (A.A. 2022/2023)

  • Unità Accademica
    Facoltà di Teologia
  • Corso
    Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Morale

Obiettivi: Prendere atto delle principali problematiche riguardo alla fondazione del discorso teologico-morale e la sua portata nell’articolazione della teologia morale contemporanea.

Contenuti: Con l’aiuto degli interpreti del Concilio Vatican II andremo alla ricerca dell’identità teologica della Morale fondamentale e della sua razionalità propria: una razionalità in dialogo con le scienze, e guidata dalla fede cristiana, che mira ad individuare il bene morale. Nuclei tematici principali: originarietà del fenomeno morale, valore, norma, coscienza, decisione, morale e fede, morale e ragione, morale e storia.

Metodologia: Lettura, analisi e discussione sulla base di testi.
Modalità di valutazione
: La valutazione finale integrerà i voti delle schede di lettura fatte sui testi del seminario, dell’elaborato finale e della partecipazione dello studente nel dibattito.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Paolo BENANTI
Paolo BENANTI
René MICALLEF
René MICALLEF

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 15 15.45 TBD 0
1° Semestre Martedì 16 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • I testi per il seminario saranno forniti dai docenti attraverso la piattaforma Moodle. Il seminario può essere accompagnato dalla lettura di un manuale di Morale Fondamentale, ad esempio: Bastianel, S., Coscienza, onestà, fede cristiana. Corso fondamentale di etica teologica, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2018; López Azpitarte, E., Hacia una nueva visión de la ética cristiana, Sal Terrae, Santander 2003; Thomasset, A., Interpréter et agir. Jalons pour une éthique chrétienne, Cerf, Paris 2011.