Scheda

TMS012  FONTI PATRISTICHE E TEOLOGIA MORALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Abilitare alla riflessione sull’ermeneutica e sulla teologia morale; accostare un insieme di testi patristici rilevanti per la teologia morale; porre le basi per un futuro lavoro su altri testi dei Padri.

Contenuti: Il seminario parte dalla diversità dei modelli ermeneutici che la teologia morale può adoperare per l’appropriazione delle fonti patristiche. In una seconda tappa si propone la lettura di una raccolta di testi patristici che permettono di capire il contributo dei Padri della Chiesa orientale e occidentale nell’interpretazione della Scrittura in re morali per illustrare la grandezza della vocazione cristiana.

Metodologia: Lettura di un testo ed elaborazione di una cartella sulla lettura che permetta la discussione in classe dell’argomento trattato e una presentazione sull’autore assegnato.

Modalità di valutazione: Si valuterà la cartella settimanale, la partecipazione nella discussione e la presentazione realizzata in aula. Alla fine del seminario, sarà richiesto un elaborato di circa 10 pagine.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Diego ALONSO-LASHERAS
Diego ALONSO-LASHERAS

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 F022 0 Frascara
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 F022 0 Frascara

Bibliografia

  • Il professore fornirà l’elenco delle letture di ermeneutica e di patristica per il seminario.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.