Scheda

TMC016  LA PERSONA, IL SÈ E IL CERVELLO: LE NEUROSCIENZE E I DUBBI SU LIBERTÀ, VOLONTÀ E SENTIMENTI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Le neuroscienze stanno mettendo in dubbio, tra l’altro, le concezioni di libertà, di morale, gli affetti e l’identità sessuale. Il corso, offrendo una sintesi delle più recenti acquisizioni neuroscientifiche, prenderà sul serio tutta una serie di domande che interpellano in maniera urgente l’antropologia, la teologia e la morale.

Contenuti: Il corso vuole introdurre gli studenti al campo disciplinare delle neuroscienze, un ambito di grande attualità scientifica, che abbraccia campi di studio distinti ma in grado di rivoluzionare alcuni saperi classici sull’uomo. Si parla di una seconda rivoluzione scientifica che investe le scienze biologiche la medicina, la filosofia e anche la teologia.

Metodologia: Il corso viene offerto con delle lezioni frontali volte a stimolare il dibattito in aula e a far emergere le questioni specifiche che le neuroscienze fanno sorgere nei confronti delle singole discipline teologiche.

Modalità di valutazione: Si chiede di realizzare un elaborato che approfondisca una delle questioni trattate mettendola in relazione con gli interessi disciplinari propri dello studente.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paolo BENANTI
Paolo BENANTI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 T302 3 Traspontina
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 T302 3 Traspontina

Bibliografia

  • Clausen, J. – Levy, N., Handbook of Neuroethics, Springer, Berlino, 2015; Illes, J. – Sahakian, B.J., Oxford Handbook of Neuroethics, Oxford Univ. Press, Oxford, 2011; Farah, M.J., Neuroethics: an Introduction with Readings, MIT Press, Cabridge (MA), 2010; Giordano, J.J. – Gordijn, B., Scientific and Philosophical Perspectives in Neuroethics, Cambridge Univ. Press, Cambridge, 2010.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.