Scheda

TBA166  IL PERCORSO DELLA "GIUSTIZIA" DIVINA NELL'OPERA DI ISAIA (A.A. 2023/2024)

Contenuti: Nel Primo Testamento una delle più importanti prerogative di Jhwh è la sua giustizia. Il termine \u7778 ?edaqah, tuttavia, è complesso e, in riferimento a Dio, assume diverse modulazioni inerenti alla manifestazione della giustizia divina: da quella punitiva a quella incondizionatamente salvifica, da quella universalmente positiva all’altra diversificata in conformità delle scelte umane.

Obiettivi: Il corso si prefigge di approfondire il potenziale semantico e pragmatico del concetto della \u7778 ?edaqah divina tracciando un percorso della sua multiforme manifestazione attraverso pericopi scelte dalle tre parti del libro di Isaia. In questo modo, gli studenti saranno condotti ad approfondire uno dei temi più suggestivi e importanti dell’opera isaiana da una parte, e della letteratura biblica dall’altra.

Dal punto di vista metodologico, si presenteranno alcuni principi dell’approccio comunicativo ai testi mostrando come la finalità semantica di un messaggio sia imprescindibilmente legata con quella pragmatica che tende di stimolare una risposta operativa in chi ascolta o legge.

Metodologia: Lezioni frontali

Modalità di Valutazione: Esame orale

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Elzbieta M. OBARA
Elzbieta M. OBARA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 T302 3 Traspontina
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 T302 3 Traspontina

Bibliografia

  • Obara, E.M., Strategie di Dio. Dinamiche comunicative nei discorsi divini del Trito-Isaia, AnBib 188, GBPress, Roma 2010; Ho, A.,, \u7778 ?edeq and \u7778 ?edaqah in Hebrew Bible, Theology and Religion 78, Peter Lang, New York, NY 1991; Koole, J.L., Isaiah, HCOT, Peeters, Leuven 1997-2001.