Scheda

TF2105  TRA TRADIZIONI E CULTURE: UN'ECCLESIOLOGIA FONDAMENTALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Mostrare come sia necessario e utile riflettere sull’ecclesiologia dal punto di vista della teologia fondamentale, definendone un’area propria e precisandone le tematiche di interesse e le attenzioni metodologiche; mostrare agli studenti elementi storici, autori e area di dibattito della ecclesiologia fondamentale; inquadrare le istanze di riforma della chiesa nella sua dinamica di vita; fornire elementi di conoscenza dell’articolazione tra fede personale e chiesa. Presentare la teologia politica come teologia fondamentale pratica.

Contenuti: Il corso si articolerà in tre tappe: una ambientazione storica del problema della chiesa in ottica fondamentale, dall’apologetica alle questioni odierne; il luogo della chiesa nell’atto del credere, tra tradizione e appropriazione personale, con una particolare attenzione al contributo delle scienze umane intorno alle forme pratiche del credere in comune; lineamenti sintetici per una ecclesiologia fondamentale che superi il solo problema della credibilità.

Metodologia: Lezioni frontali, itegrate da gruppi di lettura.

Modalità di valutazione: Esame orale o Elaborato.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Stella MORRA
Stella MORRA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 C009 0 Centrale
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 C009 0 Centrale

Bibliografia

  • Dianich, S., La chiesa cattolica verso la sua riforma, Queriniana, Brescia 2014; Kern-Hermann, W. – Pottmeyer, J. – Seckler, M., ed., Corso di Teologia Fondamentale, Vol. 3 Trattato sulla Chiesa, Queriniana, Brescia 1990; Noceti, S., – Repole, R., Commentario ai documenti del Vaticano II, 2, Lumen gentium, Dehoniane, Bologna 2015.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.