Scheda

TM2093  COME USARE LA BIBBIA NELLA RIFLESSIONE ETICO-SOCIALE? (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: (a) Illustrare il buon uso della Sacra Scrittura per riflettere su temi di morale, etica politica e Dottrina sociale della Chiesa, aiutando coloro che si stanno formando in queste discipline a usare vari strumenti esegetici, (b) Studiare vari testi sul tema dello «straniero» nella Bibbia e riflettere se e come si possono usare in vari dibattiti odierni.

Contenuti: (a) Parte epistemologica e metodologica: teoria ed esempi per illustrare come si usa bene la Scrittura nella riflessione etica, e presentazione di una «cassetta degli attrezzi» esegetici ed ermeneutici che permettano allo studente di avvicinarsi seriamente, rigorosamente e criticamente al testo biblico. (b) Parte pratica: focalizzandoci sul tema della relazione con l’”altro” (straniero, migrante, pagano, ecc.) nella Bibbia, analizzeremo da vicino una serie di testi per scoprire le varie voci bibliche su questo tema e trarre delle conseguenze per la riflessione e l’azione del cristiano nella realtà odierna.

Metodologia: Lezioni frontali a due voci; analisi e discussione su alcuni testi biblici (appoggiandoci su alcuni commentari, quando servono).

Modalità di valutazione: Breve esame scritto o quiz online a metà cammino sulle nozioni essenziali; Elaborato finale

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

René MICALLEF
René MICALLEF
Josef Mario BRIFFA
Josef Mario BRIFFA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 F210 2 Frascara
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 F210 2 Frascara

Bibliografia

  • Pontificia Commissione Biblica, L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa, Città del Vaticano 1993; Pontificia Commissione Biblica, Bibbia e morale, Città del Vaticano 2008; Letture distribuite durante il corso.