Scheda

TBC032  PASSIONE E CORAGGIO NELLA TESTIMONIANZA DEI PROFETI (A.A. 2023/2024)

Nelle scelte di vita e in circostanze difficili, i Profeti biblici rimangono, ancora oggi, testimoni esemplari per tutti coloro che non intendono muoversi guidati dalla paura di perdere quel che si crede di essere o di avere, ma dal coraggio e dalla passione. In effetti, il profeta decide di non fuggire, continuando a fare quello che deve essere fatto... nonostante la paura, convinto che c’è qualcosa di più importante della propria quiete e della salvaguardia di sé.

Obiettivi: Il corso si prefigge di mostrare come il cuore pulsante del coraggio dei profeti sia la partecipazione al pathos divino, tanto per quel che concerne la stessa vocazione quanto lo svolgimento della missione. Denunciare gli abusi in tutti gli ambiti — religioso, sociale e politico —, richiamare alla fedeltà a Dio e alla Sua giustizia, aprire alla speranza nei tempi di disperazione esigono dal Profeta di non cedere al timore ma di continuare a dare voce a ciò che di giusto Dio gli chiede.

Contenuti: Nel corso verrà esposto anzitutto il concetto teologico del pathos divino, ossia il Suo coinvolgimento nella storia degli uomini, e il concetto della syn-patheia che guida i Profeti nella loro missione. Analizzando alcune pericopi della letteratura profetica del Primo Testamento si illustreranno gli ambiti specifici e i casi concreti in cui gli inviati divini hanno agito con coraggio e si evidenzieranno i risvolti pragmatici per il lettore di oggi.
Metodologia
: Lezioni frontali

Modalità di Valutazione: Esame orale

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Elzbieta M. OBARA
Elzbieta M. OBARA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 C215 2 Centrale
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 C215 2 Centrale

Bibliografia

  • Verrà proposta per ogni argomento trattato nel corso delle lezioni.