Scheda

WHO259  IL PELLEGRINAGGIO "AD PETRI SEDEM" (A.A. 2023/2024)

Obiettivi:Il corso intende presentare agli studenti il tema del pellegrinaggio a Roma tra i secoli IV e XIV attraverso le principali fonti storico-narrative, liturgiche e documentarie.

Contenuti:Attraverso la lettura, la contestualizzazione e il commento delle principali fonti storico-narrative, liturgiche e documentarie il corso intende affrontare il tema del pellegrinaggio ad limina Petri tra la tarda antichità e il medioevo.Roma infatti fu meta di pellegrinaggio ben prima dell’istituzione del primo giubileo del 1300. L’Urbe, con il suo “tesoro” di corpi santi e la presenza delle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo, rappresentò sin dall’epoca costantiniana una delle principali tappe degli itinerari religiosi euro-mediterranei. Il corso si svilupperà in senso cronologico prendendo le mosse dalle testimonianze relative ai pellegrinaggi a Roma presenti in alcuni autori del secolo IV per poi concentrarsi con maggiore attenzione sugli itinerariache guidavano i pellegrini nell’Urbe in epoca altomedievale.

Metodologia:Il metodo adottato prevede la lettura, la contestualizzazione e il commento di fonti storico-narrative, attraverso l’uso di strumenti multimediali o attraverso visite in biblioteca, e il coinvolgimento diretto degli studenti in attività seminariali.

Modalità di valutazione:Oltre alla partecipazione assidua e attiva alle lezioni, ai fini della verifica dell’apprendimento è previsto un esame finale orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Andrea Antonio VERARDI
Andrea Antonio VERARDI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 L107 1 Lucchesi
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 L107 1 Lucchesi

Bibliografia

  • I testi d’esame saranno distribuiti a lezione in versione digitale.