Scheda

WHS285  LA PAPESSA GIOVANNA IN TESTI E LEGGENDE MEDIEVALI (A.A. 2023/2024)

  Obiettivi: Le testimonianze sulla papessa Giovanna hanno cominciato a circolare a partire dal XIII secolo, e hanno provocato in seguito il discorso ed il dibattito sulla eventuale presenza di una donna sul soglio pontificio e sulla credibilità del papato in genere. Il primo obiettivo del seminario sarà la presentazione di una visione generale sulla documentazione scritta riguardante la papessa Giovanna; in un secondo passo saranno approfondite alcune opere basso- e tardomedievali nel contesto della storia del papato medievale.

  Contenuti: Nel corso del seminario le prime sessioni saranno organizzate in modo da presentare ai partecipanti la storiografia e le fonti storiche e letterarie sul tema della papessa Giovanna prendendo in esame gli autori nel loro contesto politico e sociale, la cultura dell’erudizione. In un secondo passo ogni partecipante studierà una fonte tradotta in italiano, presenterà in una sessione l’autore e la sua opera e animerà una lettura condivisa di una parte significativa del testo.

  Metodologia: I docenti introdurranno e presenteranno l’oggetto, gli autori, il contesto e le fonti. I partecipanti dopo adeguata preparazione presenteranno e discuteranno in aula i singoli temi.

  Modalità di valutazione: I criteri per la valutazione dello studente saranno: la partecipazione attiva alle sessioni; la presentazione dell’opera di un autore e un breve elaborato scritto sul tema scelto.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paul OBERHOLZER
Paul OBERHOLZER
Alberto BARTOLA
Alberto BARTOLA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 F209 2 Frascara
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 F209 2 Frascara

Bibliografia

  • A. Paravicini Bagliani, La papessa Giovanna. I testi della leggenda (1250-1500), Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2021; A. Boureau, La papessa Giovanna. Storia di una leggenda medievale, Torino, Einaudi 1991.
    Ulteriore bibliografia verrà indicata durante il corso del seminario.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.