Scheda

JS2043  L'ATTO AMMINISTRATIVO SINGOLARE NELL'ATTIVITÀ DELLA CHIESA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il seminario intende iniziare gli studenti alla ricerca e al lavoro scientifico in materia amministrativa. Sarà sottolineata la dimensione pratica della ricerca sugli argomenti a presentare e della stesura di testi scientifici avendo come oggetto di esse, i diversi atti amministrativi singolari coinvolti nelle decisioni di governo in ambiti diversi per la missione pastorale della Chiesa e la loro procedura richiesta.

Contenuti: I temi proposti costituiscono il punto di partenza per la ricerca e sintesi personale riguardante la storia, lo stato attuale della normativa contenuta nel Seminario sulle norme del CIC/1983 che si trovano nel Libro I, cann. 35-93. Ogni studenti elabora il tema assegnatoli facendone una presentazione durante il seminario e consegnando in seguito un elaborato scritto, secondo la metodologia e le norme vigenti per la tesina di licenza.

Metodologia: All’inizio il docente presenta la materia e vengono proposte le esercitazioni pratiche riguardanti la metodologia: ricerca di letteratura, resoconto di lettura, lavoro con le fonti storiche e con i documenti preparatori del Codice vigente.

Modalità di valutazione: Il voto si compone da tre elementi: la partecipazione nella classe (20%), la presentazione (40%), e l’elaborato (40%).

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Marcelo GIDI THUMALA
Marcelo GIDI THUMALA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Venerdì 8.30 9.15 L101 1 Lucchesi
2° Semestre Venerdì 9.30 10.15 L101 1 Lucchesi

Bibliografia

  • I commenti al Libro I del CIC/83; E. LABANDEIRA, Trattato di diritto amministrativo canonico, Milano 1994; bibliografia indicata durante il corso JP2P01.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.