Scheda

JS2048  ATTI GIURIDICI E ALTRI ATTI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Offrire agli studenti una metodologia scientifica per fare una ricerca in una materia canonica. Lo studio si basa sulla ricerca scientifica delle fonti e dei documenti ufficiali della Chiesa. Ciascuno studente presenterà un tema a propria scelta, discutendolo in classe e redigendone un elaborato finale.

Contenuti: 1. La distinzione fra atti giuridici e altri atti. – 2. Gli elementi degli atti giuridici e degli altri atti. – 3. Le condizioni e i termini. – 4. La distinzione fra l’invalidità e l’inefficacia. – 5. La rescissione degli atti giuridici. – 6. La riparazione del danno. – 7. La dichiarazione di nullità degli atti invalidi. – 8. La convalidazione degli atti invalidi, – 9. Gli atti collettivi e gli atti collegiali. – 10. I contratti.

Metodologia: All’inizio vengono proposte le esercitazioni pratiche riguardanti la metodologia: resoconto di lettura e lavoro con le fonti canoniche. In seguito ogni studente elabora un tema assegnatogli facendone una presentazione durante il seminario e consegnando in seguito un elaborato scritto, secondo la metodologia e le norme vigenti per la tesi di licenza.

Modalità di valutazione: Presenza in classe e partecipazione (20%); presentazione di un tema (30%); compiti a casa (20%); elaborato finale (30%).

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Emanuele SPEDICATO
Emanuele SPEDICATO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Venerdì 8.30 9.15 F210 2 Frascara
2° Semestre Venerdì 9.30 10.15 F210 2 Frascara

Bibliografia

  • Materiale indicato dal docente.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.