Scheda

MP2026  INTRODUZIONE ALLA MISSIOLOGIA (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Facoltà di Missiologia
  • Corso
    Licenza in Missiologia , Licenza in Teologia delle Religioni, Licenza Ad Gentes, Licenza in Nuova Evangelizzazione

Scopo: Aiutare gli studenti ad accedere all’ambito della missiologia per acquisire elementi opportuni per lo studio successivo; cercare di comprendere quali siano le dinamiche e le sfumature della scienza missionaria e quali le ragioni storico-culturali e teologiche della missiologia moderna che spingono a riflettere sullo studio della missione con maggiore profondità.

Contenuto: Il corso cercherà di esaminare brevemente gli aspetti biblici, storici, terminologici, teologici e scientifici dello studio della missiologia ormai considerata come una disciplina specializzata nell’ambito dell’educazione teologica. Come scienza teologica, la missiologia sarà approcciata all’interno di una visione globale dello sviluppo della missione nel Cristianesimo
(cattolico, ortodosso e protestante). Allo stesso tempo si rifletterà sulla “nuova primavera” (RM 2b) delle missioni, dove la Chiesa cerca di impegnarsi con coraggio e ottimismo sia al livello pratico che accademico.

Metodo: Saranno offerte lezioni frontali incoraggiando la partecipazione dagli studenti tramite dibattiti, domande e commenti.

Valutazione: L’esame sarà orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Bryan LOBO
Bryan LOBO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Venerdì 8.30 9.15 T305 3 Traspontina
1° Semestre Venerdì 9.30 10.15 T305 3 Traspontina

Bibliografia

  • J.A. BARREDA, Missionologia: Studio introduttivo, Cinisello Balsamo, Milano 2003; S. HERNANDEZ, “La missionología come
    cienciateológica (susorígenes)” in AA.VV., La missionologia hoy, Estella, Navarra 1987, 33-64; P. VASSILIADIS, ed., OrthodoxPerspectives on mission, Regnum Books, Oxford 2013; J. VERKUYL, ContemporaryMissiology: An Introduction, Grand Rapids 1978; A. WOLANIN, “Missiologia”, in Enciclopedia di Pastorale, 4 vol., Casale Monferrato 1992, vol. 1, 471-479.