Scheda

MC2014  TEOLOGIA DELLE RELIGIONI II: PROSPETTIVE CRISTIANE NEL MONDO CONTEMPORANEO (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Facoltà di Missiologia
  • Corso
    Licenza in Missiologia , ., Licenza in Studi Giudaici e Relazioni Ebraico-Cristiane, Diploma in Missiologia, Licenza in Teologia delle Religioni, Licenza Ad Gentes, Licenza in Nuova Evangelizzazione, Diploma in Studi Interreligiosi , Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Patristica e Tradizione dei Padri, Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Patristica e Tradizione dei Padri

Scopo: Nel presente corso studieremo le nuove prospettive emergenti nella teologia delle religioni con un atteggiamento aperto seppur critico, senza perdere, tuttavia, di vista i fondamenti della nostra Fede.

Contenuto: La teologia delle religioni è un ramo della scienza teologica che si è sviluppato in gran parte nel nostro mondo moderno globalizzato, in cui i cristiani si sono posti a contatto con persone di altre tradizioni religiose.
All’interno del contesto d’interazione interreligiosa, le prospettive positive aperte dal Concilio Vaticano II, riguardo le altre religioni, sono state accolte con un atteggiamento di maggiore apertura e con l’impegno più profondo anche nella ricerca, seppure quest’ultima, riferita alle altre religioni, sia stata metodologicamente contestata dalla teologia classica. Le riflessioni che seguiranno le diverse affermazioni della Fede, saranno innestate nel quadro delle nuove prospettive emergenti.

Metodo: Le lezioni si terranno con le presentazioni in Power Point. Saranno evidentemente incoraggiate l’interazione e la partecipazione degli studenti.

Valutazione: L’esame sarà orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Bryan LOBO
Bryan LOBO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 C214 2 Centrale

Bibliografia

  • Commissione Teologica Internazionale, «Il Cristianesimo e le religioni», in La Civiltà Cattolica, 148 (1997), 146-187; G. D’COSTA, La teologia pluralista delle religioni: un mito? L’unicità cristiana riesaminata, Assisi 1994; J. DUPUIS, Il Cristianesimo e le religioni, Brescia 2001; P. KNITTER, Introduzione alla teologia delle Religioni, Brescia 2005; M. NARO (ed.), La Teologia delle religioni: oltre l’istanza apologetica, Roma 2013; R. PANIKKAR, Il Cristo sconosciuto dell’Induismo, Milano 1970.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
6 giu 2022 MATTINA 9 - 12.30 T302 Orale A Z
6 giu 2022 POMERIGGIO 16 T302 Orale A Z