Scheda

PO2031  COMUNITÀ E LEADERSHIP: QUESTIONI SPECIFICHE DELLA PSICOLOGIA SOCIALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Alla fine del corso, lo studente sarà sensibile alla presenza e all’influsso delle dinamiche psico-sociali presenti nei gruppi, nelle comunità e negli organismi ecclesiali – inclusa la leadership. Lo studente sarà consapevole di questioni legate al conformismo e all’obbedienza verso le autorità. Inoltre, sarà in grado di spiegare l’influsso della cultura sulla formazione delle persone in un contesto interculturale e la presenza del pregiudizio e degli stereotipi come il loro impatto sulle relazioni interpersonali. Saprà analizzare diversi livelli di un conflitto e proporre delle soluzioni a essi. Sarà capace di riflettere su dilemmi sociali che riguardano la società come tale, ma anche le istituzioni religiose. Lo studente saprà in più spiegare elementi centrali della comunicazione verbale e del comportamento non-verbale. Potrà descrivere le fonti principali del potere e del suo ruolo e uso nella leadership. Infine, sarà in grado di analizzare diversi stili di leadership e le competenze personali che un leader deve avere nei tempi di oggi, con particolare attenzione alla leadership ecclesiale.
Contenuti: Il corso si articola in due parti.
Prima parte. Dopo una breve introduzione alla storia e alle particolarità della psicologia sociale, con i suoi metodi di ricerca, saranno trattati le seguenti tematiche: le dinamiche psico-sociali presenti nelle persone e nei gruppi come la formazione del concetto di sé e dell’altro e dell’autostima; la persuasione e il cambio di atteggiamenti; le relazioni interpersonali con attenzione all’attrazione interpersonale e alle relazioni intime; la presenza e l’influsso dei pregiudizi e degli stereotipi nelle comunità; l’obbedienza e il conformismo alle autorità e le loro implicazioni per la formazione; l’influenza della cultura, con particolare attenzione alla formazione in un contesto interculturale.
Seconda parte. La seconda parte del corso focalizza sui seguenti temi: i conflitti e la loro risoluzione al livello personale e gruppale; vari tipi di dilemmi sociali e delle istituzioni religiose basandosi su degli esempi classici e contemporanei; elementi della comunicazione e del comportamento non-verbale; la questione della leadership in generale e in particolare nelle istituzioni ecclesiali; diversi stili e teorie di leadership; le fonti del potere di un leader e l’uso responsabile dell’autorità.
Metodologia: Durante i seminari, che sono condotti in forma interattiva, gli argomenti presentati saranno discussi e riflettuti insieme agli studenti. Gli studenti sono chiesti di prendere confidenza con la materia sulla base di letture specifiche prima dei singoli incontro e sulla base di alcune domande che accompagnano e stimolano la lettura. Le discussioni e riflessioni sono arricchite da casi clinici, filmati, condivisioni sulla propria esperienza personale e pastorale.
Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso la partecipazione degli studenti duranti il corso e un elaborato, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Katharina Anna FUCHS
Katharina Anna FUCHS
Babu SEBASTIAN
Babu SEBASTIAN

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 F007 0 Frascara
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 F007 0 Frascara

Bibliografia

  • Beebe. S. A. & Masterson J. B. (2015) Communicating in Small Groups. Principles and Practices. Pearson.
      Crisp, R. J., & Turner, R. N. (2014). Essential Social Psychology (3rd ed.). Sage.
      Hogg, M. A., & Tindale R. S. (2001). Blackwell Handbook of Social Psychology: Group Processes. Oxford.
      Hogg. M. A., & Vaughan G. M. (2018) Social Psychology (8th ed.). Pearson.
      Hogg, M. A., & Cooper, J. (2007). The SAGE Handbook of Social Psychology – concise student edition. Sage.

     Imoda, F. (2006). Chiesa e leadership: sacramento e organizzazione. Tredimensioni, 2, 130-141.
      Imoda, F. (2006). In mezzo a voi come uno che serve: spunti psicosociali sulla leadership. Tredimensioni, 3, 245- 259
      Myers, D., & Twenge, J. M. (2018). Exploring Social Psychology. McGrow Hill.

      Parolari E., & González Casas, M. R. (2022). Curare la leadership. Àncora.

      Tripani, G. (2008). Formazione e Culture: Come tutte, Come qualcuno, Come nessuno . Tredimensioni, 5, 183-196.

    Ore 75 ECTS 3

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.