SPC202
COMUNICAZIONE STRATEGICA (A.A. 2023/2024)
Obiettivi: insegnare ai discenti le diverse tecniche di comunicazione efficace e strategica, ma in un’ottica cristiana che oltrepassi le mere logiche del marketing.
Contenuti: veicolare i propri messaggi in modo efficace non basta; oltre agli interessi personali del mittente, infatti, è sempre più necessario dare valore a tutti gli elementi coinvolti in un processo comunicativo, specie l’interlocutore e il contesto. La comunicazione strategica (e, per dirla à la Francesco, la comunicazione cristiana senza aggettivi) passa di qui.
Metodologia: lezioni frontali con slide, seminari ed esercitazioni di gruppo.
Modalità di valutazione: presenza/partecipazione attiva; esame orale conclusivo.
Informazioni
-
Semestre:
2° Semestre
-
ECTS:
5
Docenti
Antonio IANNACCONE
Orario lezioni/Aula
Semestre |
Giorno |
Dalle |
Alle |
Aula |
Piano |
Palazzo |
Note |
2° Semestre |
Mercoledì |
10.30 |
11.15 |
F209 |
2 |
Frascara |
|
2° Semestre |
Mercoledì |
11.30 |
12.15 |
F209 |
2 |
Frascara |
|
Bibliografia
Appelli
Data |
Orario |
Aula |
Tipo esame |
da lettera |
a lettera |
Note |
5 giu 2024
|
POMERIGGIO 12 - 16 |
. |
Orale
|
A |
Z |
|
Cincinnato, Ivano. 2020. Comunicazione efficace strategica. L’arte di migliorare comunicando. Roma: Armando Editore; Scannell, Paddy. 2007. Media and Communication. London: Sage Publications (trad. it. Media e comunicazione, Bologna: Il Mulino, 2008); Iannaccone, Antonio. 2020. Un caffè con McLuhan. Mercato San Severino (Salerno): Edizioni Paguro; Tapia-Velasco, Sergio. 2018. La comunicazione strategica negli eventi ecclesiali. Roma: Edizioni Santa Croce.
Durante le lezioni, il docente distribuirà ulteriori dispense.