Scheda

SS0008  LA MEDIAZIONE: LA VIA PER RISOLVERE I CONFLITTI SOCIALI E RELIGIOSI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : L’istituto della mediazione supera lo schema duale del vincitore e dello sconfitto, non sostituisce il processo ma lo completa introducendo elementi estranei al dibattimento come la collera e il risentimento, il dolore e lo smarrimento. La mediazione per la Chiesa ha una triplice missione: dare forza al desiderio; svelare le ragioni e disinnestare il contenzioso, aprire alla possibilità della riconciliazione personale e sociale.
Contenuti : Si approfondiscono le esperienze di mediazione di mediazione internazionale dei conflitti e alcune esperienze di società che fanno della mediazione lo strumento per rigenerare la democrazia.
Metodologia: Attraverso l’aiuto di mediatori saranno forniti strumenti teorici e pratici per mediare i conflitti personali e nel mondo del lavoro, sociali e politici.

Modalità di valutazione: La valutazione si compone di una esposizione in classe, della partecipazione attiva e di un elaborato finale di sintesi.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Francesco OCCHETTA
Francesco OCCHETTA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre 0.00 0.00 F202 2 Frascara Dal 19 al 23 febbraio 2024

Bibliografia

  • Martello, M. 2022. Una giustizia al e altra. La mediazione nella nostra vita e nei tribunali. Paoline; Morineau, J. 2016. Lo spirito della mediazione. Franco Angeli; Occhetta, F. 2023. Le radici della giustizia. Vie per ristabilire i conflitti personali e sociali, San Paolo; Tomasi, S.M. 2017. The Vatican in the Family of Nations: Diplomatic Actions of the Holy See at the UN and Other International Organizations in Geneva. Cambridge University Press.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.