Scheda

SW2009  PRODUZIONE MULTIMEDIALE: L'IMMAGINE (A.A. 2023/2024)

Obiettivo: Il corso si propone di fornire agli studenti, attraverso la teoria e la pratica, le nozioni di base per realizzare immagini che raccontino una storia e presentino una realtà. Inoltre, questo corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze tecniche che consentiranno loro di soddisfare le nuove esigenze di produzione di informazioni online utilizzando le immagini. Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di produrre brevi video da utilizzare sui social network, siti web, ecc.

Contenuti: Le teorie di base necessarie per gestire le tecniche elementari di ripresa e di elaborazione delle immagini a seconda di ciò che si vuole presentare al pubblico. Per fare questo, gli studenti devono essere in grado di preparare, pensare, scrivere e produrre un video. In questo senso, il corso cercherà di infondere negli studenti il concetto che una buona immagine spesso parla più della parola scritta. Per immagini intendiamo foto e video. Teoria e pratica dovrebbero essere combinate, utilizzando risorse tecniche adeguate o anche lo smartphone.

Metodologia: Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti. L’obiettivo sarà quello di combinare teoria ed esercizi pratici.

Modalità di valutazione: gli studenti devono essere in grado di presentare piccole produzioni pratiche di alta qualità. Le presenteranno per la valutazione con riferimento alle teorie apprese durante il corso. Come esercizio pratico, dovranno essere in grado di presentare le loro produzioni sui social network.

Informazioni

  • Semestre: Annuale
  • ECTS: 6

Docenti

Peter LAH
Peter LAH
Filipe ALVES DOMINGUES
Filipe ALVES DOMINGUES
Jean-Pierre BODJOKO LILEMBU SAPIELE
Jean-Pierre BODJOKO LILEMBU SAPIELE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Venerdì 8.30 9.15 F022 0 Frascara
2° Semestre Venerdì 9.30 10.15 F022 0 Frascara

Bibliografia

  • Fouche, J-C. 2009. Mon Guide du Tournage-Montag: Professionnalisez vos productions HD légères. Nice: Baie des Anges; Hang, T. 2005. Digital video. New York: DK Publishing; Borri, G. 2004. Fotografia digitale. Tecniche, trucchi e segreti. Milano: Edizioni FAG. Lever, F., Rivoltella, P. C., Zanacchi, A. 2002. La Comunicazione. Il Dizionario di scienze e tecniche. Roma: Elledici.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.