Scheda

ARB208  I LIBRI SAPIENZIALI: UN ITINERARIO DI ESPERIENZA SPIRITUALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: L’itinerario di investigazione e di ricerca del corso si inserisce nell’ambito della Teologia spirituale biblica dell’Antico Testamento.
Attraverso uno studio di esegesi spirituale si accosteranno alcuni testi più significativi del libro dei Proverbi, del libro di Qohelet e del libro di Giobbe, che all’interno della Lettura sapienziale dell’Antico Testamento, nei suoi tratti convenzionale ed intellettuale, descrivono il pellegrinaggio sapienziale della fede e della sequela del proprio Dio sia dell’uomo credente del qui ed ora di Israele sia dell’uomo universale di ogni tempo alla ricerca del proprio senso di vivere e di esistere, anche nell’apparente assurdità del dramma del dolore e della sofferenza.

Contenuti: Cercheremo, così, di delineare gli elementi ed i tratti teologici essenziali e salienti di questa esperienza spirituale. In conclusione, proveremo ad applicare il messaggio teologico e spirituale di questa esperienza alla nostra vita spirituale.

Metodologia: Il corso seguirà la metodologia magisteriale con lo svolgersi delle lezioni tenute dal professore, con la possibilità per gli studenti di interagire con domande e contributi durante le lezioni stesse.

Modalità di valutazione: La valutazione avverrà attraverso l’esito di un esame orale in cui lo Studente dovrà dare prova principalmente di essere capace di elaborare una propria sintesi creativa, che i testi sapienziali e le relative tematiche teologico-spirituali hanno provocato al suo studio ed alla sua riflessione.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Fabrizio PIERI
Fabrizio PIERI
Giammaria CIPOLLONE
Giammaria CIPOLLONE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 F215 2 Frascara
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 F215 2 Frascara

Bibliografia

  • L. Alonso Schökel – L. Sicre Diaz, Giobbe, Roma 1985 (trad. italiana); A. Bonora, (ed.), La spiritualità dell’Antico Testamento, Bologna1987; R . Cavedo – A. Fanuli – M. Gilbert – G. Ravasi – J.L. Sicre-Diaz, La spiritualità dell’Antico Testamento, Roma 1988; D. Cox, Proverbs with an Introduction to Sapiential Books, Wilmington (DEL)1982; F. Pieri, Giobbe e il suo Dio. L’incontro-scontro con il Semplicemente Altro, Roma 2005; G. Ravasi, Qohelet, Cinisello Balsamo 1988; Id, Qohelet e le sette malattie dell’esistenza, Magnano (BI) 2005.