Scheda

ARV202  TEOLOGIA SPIRITUALE DELLA VITA CONSACRATA (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Istituto di Spiritualità
  • Corso
    Licenza in Teologia con specializzazione in Spiritualità , Diploma per i Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata, Licenza in Teologia con specializzazione in Formazione Vocazionale

Obiettivi: L’obiettivo finale è di far vedere nei consigli evangelici un dono decisivo per la santità e per la missione redentiva della Chiesa, un dono capace di dare un nuovo “splendore” alla “vocazione cristiana” ( AG 18) sia laicale sia sacerdotale. Secondo il Magistero, “la vita consacrata mediante la professione dei consigli evangelici è una forma stabile di vita con la quale i fedeli, seguendo Cristo più da vicino per l’azione dello Spirito Santo, si danno totalmente a Dio amato sopra ogni cosa. In tal modo, dedicandosi con nuovo e speciale titolo al suo onore, alla edificazione della Chiesa e alla salvezza del mondo, sono in grado di tendere alla perfezione della carità nel servizio del Regno di Dio...” ( CIC, c. 573 § 1). Questa dottrina è autorevole perché si basa sulla Tradizione della vita monastica e religiosa e sulla Scrittura alla quale i suoi maggiori rappresentanti si sono continuamente richiamati. Per ridare vitalità e attualità alla vita consacrata, occorre, però, interrogare la Teologia, e in particolare quegli autori capaci di unire ad essa una forte spiritualità.

Contenuti: Gli argomenti presi in esame nelle dispense del Professore sono tratti dai principali documenti del Magistero in materia, in particolare il decreto conciliare sul rinnovamento della vita religiosa «Perfectae caritatis» (1965) e l’esortazione post-sinodale «Vita consacrata» (1996): – I. Principio e fine della consacrazione. – II. Cristo, fondatore della vita consacrata. – III. Figure e regole della Tradizione. – IV. La vita secondo i consigli evangelici. – V. L’impegno a favore del mondo.

Metodologia: Il corso seguirà la metodologia magistrale ed anche lo studio e la discussione collettiva sui testi scelti.

Criteri di Valutazione: Per la valutazione finale gli studenti devono fare una ricerca su alcuni dei temi che saranno indicati all’inizio del corso, consegnare un elaborato scritto di dieci pagine (esclusa la bibliografia), e sostenere un esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Pavulraj MICHAEL
Pavulraj MICHAEL

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 C008 0 Centrale
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 C008 0 Centrale

Bibliografia

  • Oltre alle dispense del professore, lo studente è invitato a leggere uno dei seguenti libri: H.U. von Balthasar, Gli stati di vita del cristiano, Milano 1996 (disponibile in varie lingue); L. Boisvert, Thèmes de vie consacrée, Paris 1998; tr. it. Temi di vita consacrata, Bologna 2005; J. Galot, Vivere con Cristo. I fondamenti evangelici della vita consacrata, Milano 1990; A. Pardilla, La forma di Cristo al centro della formazione alla vita religiosa, Roma 2001; G. Perego, Nuovo Testamento e vita consacrata, Cinisello Balsamo 2008; A. von Speyr, Seguirono la sua chiamata, Milano 2010 (disponibile in varie lingue).