Scheda

ARB213  IL MONDO INTERIORE DI PAOLO DI TARSO. UN APPROCCIO ESEGETICO-TEOLOGICO-SAPIENZIALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi e contenuti: A partire dall'analisi esegetica della pericope di Gal 2,20, vocazione personale di Paolo, si cercherà di penetrare nel vissuto esperienziale credente ed apostolico dell'Apostolo delle Genti attraverso la lettura esegetico-teologica di alcune pericopi più significative e latrici dell'esperienza spirituale di Paolo con il Signore Gesù.

Metodologia: Il corso seguirà la metodologia magisteriale con lo svolgersi delle lezioni tenute dal professore, con la possibilità per gli studenti di interagire con domande e contributi durante le lezioni stesse.

Modalità di valutazione: La valutazione avverrà attraverso l'esito di un esame orale, in cui lo Studente dovrà dare prova principalmente di essere capace di elaborare una propria sintesi creativa, che i Testi paolini studiati e le relative tematiche teologico-spirituali hanno provocato al proprio studio ed alla propria riflessione. Durante il corso si svolgeranno uno o più workshops per aiutare la verifica di questo studio creativo di ogni partecipante al corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Fabrizio PIERI
Fabrizio PIERI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 L306 3 Lucchesi
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 L306 3 Lucchesi

Bibliografia

  • F. Pieri, L'itinerario di cristificazione di Paolo di Tarso. Caratteristiche di una esperienza di Dio, Roma 2010; ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.