Scheda

AO2227  LA SPIRITUALITÀ DELLE RELIGIONI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Si approfondirà la spiritualità del pluralismo religioso, dando uno sguardo all’orizzonte ecclesiale e teologico contemporaneo: caratterizzato dall’affermarsi dell’esigenza d’inculturazione, nella tradizione missionaria gesuitica.

Contenuti: Il contesto storico-religioso attuale è il kairós per una Chiesa chiamata all’universalismo di fatto, al pluralismo e al dialogo interreligioso: nel riconoscimento di una Rivelazione cosmica in Gesù di Nazareth. Il pluralismo delle religioni è un fatto interno all’auto-comprensione del cristianesimo, dal momento che il suo focal meaning dell’evento Cristo è un non-ancora – oltre un già-sempre –: la conversazione con le altre religioni è in questo non-ancora; l’esplorazione dell’altro è l’inizio della sistematica cristiana. Da qui la spiritualità dell’abbandono dell’individualismo: solo nel rispetto e nell’apertura all’altro, l’immaginazione analogica teologico-spirituale può operare nel dialogo plurale. La Compagnia di Gesù ha introdotto, di fatto, l’inculturazione nella missionarietà ecclesiale: Matteo Ricci, Roberto De Nobili e Domenico Zipoli ne sono esempi luminosi.

Metodologia: Il Corso consterà delle seguenti attività: insegnamento magistrale, dialogo e approfondimento personale.

Modalità di valutazione: La valutazione riguarderà la partecipazione fruttuosa al Corso e avrà un momento peculiare in una verifica orale ove lo studente possa dare prova di aver elaborato una propria sintesi dell’itinerario svolto.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Fausto GIANFREDA
Fausto GIANFREDA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 F209 2 Frascara
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 F209 2 Frascara

Bibliografia

  • A. Cervelli, Domenico Zipoli: «amo, dunque suono». La scelta radicale di una vita, dalla musica in Europa alle missioni gesuitiche in America Latina, StreetLib, s.l. 2016; C. Dotolo, Teologia delle religioni, EDB, Bologna 2021; Francesco-Al-Tayyeb A., Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, LEV, Città del Vaticano 2019; F. Gianfreda, L’immaginazione analogica nell’attività teologica di Henri Le Saux, Pazzini, Villa Verucchio 2023; C. Molari, Teologia del pluralismo religioso, Pazzini, Villa Verucchio 2022; Religioni e compassione, ed. M. Dal Corso, Pazzini, Villa Verucchio 2023; M. Ricci, Il cristianesimo in Cina. Autobiografia del primo missionario gesuita nell’impero celeste, Jouvence, Milano 2018; Roberto De Nobili (1577-1656). Missionario gesuita poliziano. Atti del convegno Montepulciano, 20 ottobre 2007, edd. M. Sanfilippo-C. Prezzolini, Guerra, Perugia 2009; G. Sabetta, Metodica dell’incontro tra religioni cristianesimo, induismo, buddismo, UUP, Città del Vaticano-Roma 2014; Id., Immaginare l’altro. Le religioni per un incontro indispensabile, UUP, Città del Vaticano-Roma 2016.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
10 giu 2024 MATTINA 9 - 11 . Orale A Z