Scheda

TD0006  METODOLOGIA PRATICA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: 1. Far acquisire agli studenti le capacità di base per impostare correttamente una ricerca teologica 2. Mettere a disposizione degli studenti alcuni pratici strumenti per poter redigere dei testi complessi.
Contenuti
: Il corso vuole offrire un aiuto pratico agli studenti della licenza in teologia dogmatica perché possano acquisire una solida metodologia per la ricerca scientifica e per la redazione di testi accademici. Sarà diviso in due macroaree, denominate ars investigandi e ars scribendi. La prima affronterà alcune questioni relative alla ricerca teologica: il metodo scientifico, l’utilizzo delle fonti (trovare, valutare, usare) e l’approfondimento dei testi; la seconda, invece, si concentrerà sulla strutturazione e sulla redazione di un testo scientifico.

Metodologia: Gli incontri si svolgeranno con il supporto di materiale multimediale. Saranno inoltre previsti degli incontri pratici mirati a conoscere e approfondire le risorse offerte dalla Biblioteca della PUG e alcune risorse elettroniche.

Modalità di valutazione: 1. Partecipazione attiva agli incontri; 2. Esercitazioni durante lo svolgimento del corso. 3. Elaborato finale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Alberta Maria PUTTI
Alberta Maria PUTTI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 T302 3 Traspontina
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 T302 3 Traspontina

Bibliografia

  • Henrici, P., Guida pratica allo studio, Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 19973; Latourelle, R., Teologia scienza della salvezza, Cittadella, Assisi 20058; Zito, G., Metodologia. Note per lo studio, la ricerca e la redazione del lavoro scientifico, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2012.