Licenza in Teologia comparata delle Tradizioni Cristiane e Studi Ecumenici

La licenza di Teologia Comparata della Tradizioni Cristiane - Studi Ecumenici mira a fornire una solida e ampia piattaforma per lo studio delle tradizioni teologiche delle diverse confessioni cristiane e a promuovere, all’interno della Facoltà lo sviluppo di uno spazio e di una rete volti al dialogo ecumenico. Il programma, strutturato in due anni, si rivolge a studenti di diverse confessioni cristiane.

Requisiti di ammissione

• Baccalaureato in Teologia o degli studi equivalenti con una valutazione pari a 8/10 come media complessiva.
  • Buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese (corrispondente al livello B1).

Qualora il candidato avesse conseguito il Baccalaureato in Teologia

• in una Facoltà teologia non ecclesiastica, la Facoltà si riserva di valutare l’equivalenza alla media di 8/10 mediante un esame di Ammissione.
  • in un Centro ecclesiastico che non conferisce gradi accademici canonici dovrà anch’esso sostenere un esame di Ammissione.
  • Se il candidato proveniente da una confessione non cattolica non ha completato il Baccalaureato in Teologia Cattolica, la Facoltà valuta gli studi teologici precedentemente completati per verificare l'idoneità all'ammissione.

Immatricolazione

L'immatricolazione:  avviene mediante accesso alla piattaforma on line, previo confronto con il Moderatore della Licenza. Il candidato interessato, dopo aver compilato tutti i campi richiesti, dovrà allegare, oltre ai documenti di carattere amministrativo:

• Solo per i candidati cattolici: il Titolo di Baccalaureato in cui si evinca il voto finale.
  • il Certificato dei corsi e degli esami sostenuti
  • il Certificato delle 100 ore di lingua italiana (per gli studenti stranieri)

Piano di Studio

Per conseguire il grado accademico è richiesto un totale di 120 ECTS che ciascun studente dovrà configurare attenendosi a quanto segue:

* 36 ECTS frequentando e superando gli esami di n. 12 Corsi  (n. 3 obbligatori, n. 2 esperienziali, n. 7 propri selezionabili da vari Dipartimenti e tra quelli offerti dal PIO) secondo il Curriculum complessivo previsto per la Licenza in Teologia Comparata delle Tradizioni cristiane/Studi ecumenici

* 24 ECTS frequentando n. 6 Seminari

* 30 ECTS con la consegna della Tesi di Licenza scritta sotto la direzione di un professore del Dipartimento, previo consenso del Direttore, da ottenere attraverso la compilazione del Modulo: «Richiesta Direttore Tesi di Licenza».

* 30 ECTS con il superamento dell’Esame finale che verterà su una serie di Tesi esposte nel Tesario di Teologia Comparata delle Tradizioni cristiane/Studi ecumenici

Requisiti linguistici

• A tutti gli studenti di un percorso di licenza in Teologia viene richiesta la conoscenza, di tre lingue moderne. Oltre la conoscenza dell’italiano e dell’inglese, prerequisita all’ammssione, lo studente è tenuto a comprovare una conoscenza da scegliere fra francese, tedesco, spagnolo.

• Moderatore p. Gerard Whelan SJ
  • Ufficio C204-D