Scheda

WHO233  LA "CRISI MODERNISTA" E LA CHIESA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Nel corso opzionale proposto la materia storica verrà studiata e approfondita con metodo critico, secondo i moderni criteri della scienza storica. I diversi indirizzi di pensiero storiografico, inoltre, verranno proposti all’attenzione e alla considerazione dello studente, che sceglierà, se crede, percorsi individuali di studio, limitatamente alle materie indicate. Circa il contenuto esso si sviluppa su un arco temporale che riguarda soprattutto i pontificati di Leone XIII e Pio X. La cosiddetta «crisi modernista» verrà analizzata in tutti suoi aspetti (biblico, teologico, storico, letterario ecc), tenendo presenti, anche, le vicende e i percorsi personali e culturali dei suoi maggiori protagonisti. Particolare attenzione si presterà, poi, all’analisi e all’interpretazione dell’enciclica Pascendi di Pio X.

Contenuti: 1. La questione biblica sotto il pontificato di Leone XIII e di Pio X. 2. Il caso Harnack e la critica storica. - 3. Il “piccolo libro rosso” di A. Loisy e le prime censure vaticane. - 4. Dal modernismo filosofico al modernismo teologico (G. Tyrrell). - 5. Lo sviluppo del modernismo in Europa e le sue caratteristiche nazionali. - 6. Il caso Buonaiuti in Italia e il cosiddetto modernismo sociale. - 7. L’enciclica papale contro il modernismo.

Metodologia: Il corso avrà un approccio sia generale alla problematica storica che si intende esaminare (le nozioni base sono naturalmente presupposte), sia più specificatamente «monografico», quando tocca punti di maggiore importanza.

Modalità di valutazione: L’esame finale sarà orale e si terrà secondo l’ordine indicato nel calendario. In alcuni casi particolari, su richiesta dello studente, sarà possibile sostituire l’esame finale con un elaborato scritto non inferiore a 20 pagine su un argomento concordato con il professore dovrà essere consegnato una settimana prima dell’inizio degli esami.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Giovanni Mario SALE
Giovanni Mario SALE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 T300 3 Traspontina
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 T300 3 Traspontina

Bibliografia

  • Testi consigliati: G. Sale, La Civiltà Cattolica nella crisi modernista, Milano, Jaca Book, 2001; M. Guasco, Modernismo. I fatti, le idee, personaggi, Torino, San Paolo Edizioni, 1995; G. Verucci, L’eresia del Novecento. La Chiesa e la repressione del modernismo in Italia, Torino, Einaudi, 2010; G. Vian, Il modernismo, la Chiesa in conflitto con la modernità, Roma, Carocci, 2012.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
25 giu 2024 MATTINA 9 - 11 . Orale A Z