Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivi: Offrire agli studenti le conoscenze di base relative alla ricerca qualitativa per l’analisi dei fenomeni sociali. Attraverso l’approfondimento teorico e la sperimentazione pratica gli studenti acquisiscono le competenze per individuare il percorso corretto di un progetto di ricerca e le capacità per realizzare una breve ricerca sul campo paradigmaticamente completa sviluppando tutti i passaggi logici e metodologici di una ricerca empirica di tipo qualitativo.
Contenuti: Epistemologia, scelta del problema, rassegna letteratura, disegno della ricerca, scelta dei metodi e delle tecniche, raccolta, analisi e interpretazione dei dati, redazione del rapporto finale della ricerca (restituzione in forma orale e scritta), aspetti etici della ricerca. Approfondimenti di alcune tecniche di ricerca con esercitazioni pratiche (interviste, focus group, analisi del discorso, analisi dei video).
Metodologia: Il corso prevede l’abbinamento di lezioni frontali teoriche ad esercitazioni pratiche
Modalità di valutazione: comprende un elaborato finale che sarà il rapporto finale della ricerca (70%) e le esercitazioni realizzate dentro e fuori dall’aula (30%).
Semestre | Giorno | Dalle | Alle | Aula | Piano | Palazzo | Note |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1° Semestre | Martedì | 10.30 | 11.15 | F215 | 2 | Frascara | |
1° Semestre | Martedì | 11.30 | 12.15 | F215 | 2 | Frascara | |
1° Semestre | Giovedì | 8.30 | 9.15 | F215 | 2 | Frascara | |
1° Semestre | Giovedì | 9.30 | 10.15 | F215 | 2 | Frascara |
Bichi, R. 2007. La conduzione delle interviste nella ricerca sociale. Roma: Carocci Editori; Corbetta, P. 2015. La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Le tecniche qualitative (Vol.III). Bologna: Il Mulino; Corrao, S. 2013. Il focus group. Milano: Franco Angeli; Silverman, D. 2008. Manuale di ricerca sociale e qualitativa, Roma: Carocci Editori.; Silverman, D. 2002. Come fare ricerca qualitativa, Roma: Carocci Editori; Wood L. A., Kroger Rolf O. 2000. Doing discourse analysis: methods for studying action in talk and text. Thousand Oaks, CA: Sage.