Scheda

SPS250  METODI QUALITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Offrire agli studenti le conoscenze di base relative alla ricerca qualitativa per l’analisi dei fenomeni sociali. Attraverso l’approfondimento teorico e la sperimentazione pratica gli studenti acquisiscono le competenze per individuare il percorso corretto di un progetto di ricerca e le capacità per realizzare una breve ricerca sul campo paradigmaticamente completa sviluppando tutti i passaggi logici e metodologici di una ricerca empirica di tipo qualitativo.
Contenuti:
Epistemologia, scelta del problema, rassegna letteratura, disegno della ricerca, scelta dei metodi e delle tecniche, raccolta, analisi e interpretazione dei dati, redazione del rapporto finale della ricerca (restituzione in forma orale e scritta), aspetti etici della ricerca. Approfondimenti di alcune tecniche di ricerca con esercitazioni pratiche (interviste, focus group, analisi del discorso, analisi dei video).
Metodologia:
Il corso prevede l’abbinamento di lezioni frontali teoriche ad esercitazioni pratiche
Modalità di valutazione:
comprende un elaborato finale che sarà il rapporto finale della ricerca (70%) e le esercitazioni realizzate dentro e fuori dall’aula (30%).

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 8

Docenti

Anna Alessandra CIURLO
Anna Alessandra CIURLO
Concilie NDUWIMANA
Concilie NDUWIMANA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 F215 2 Frascara
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 F215 2 Frascara
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 F215 2 Frascara
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 F215 2 Frascara

Bibliografia

  • Bichi, R. 2007. La conduzione delle interviste nella ricerca sociale. Roma: Carocci Editori; Corbetta, P. 2015. La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Le tecniche qualitative (Vol.III). Bologna: Il Mulino; Corrao, S. 2013. Il focus group. Milano: Franco Angeli; Silverman, D. 2008. Manuale di ricerca sociale e qualitativa, Roma: Carocci Editori.; Silverman, D. 2002. Come fare ricerca qualitativa, Roma: Carocci Editori; Wood L. A., Kroger Rolf O. 2000. Doing discourse analysis: methods for studying action in talk and text. Thousand Oaks, CA: Sage.