Scopo del centro

Scopo del Centro è di aiutare i formatori vocazionali/sacerdotali ad acquisire una più precisa competenza educativa nello svolgimento del compito - affidato loro dai Vescovi, dai Superiori o Superiore Maggiori - di discernimento e accompagnamento dei seminaristi, religiosi e religiose.

Metodologia

Ispirandosi alla spiritualità ignaziana, il Centro mira ad elaborare un modello interdisciplinare e dialogico della formazione (teologia, spiritualità, psicologia e altre scienza umane). Corsi e seminari, visite in situ, scambi in piccoli gruppi di lavoro (linguistici), laboratori tematici favoriscono una preparazione sia teorica che pratica al ruolo del formatore. Inoltre, la proposta di un accompagnamento personale - direzione spirituale, colloqui di crescita vocazionale, dinamiche di gruppo - mirano ad aiutare i futuri formatori ad arrivare a una sintesi e ad una integrazione personale.

Processo di Ammissione

Il processo di pre-iscrizione inizia il 16 gennaio e si conclude il 30 aprile di ogni anno. La domanda di ammissione deve essere redatta su appositi moduli, da richiedere al Direttore.

Mettersi in contatto con il Direttore del Centro per avviare la pratica per l'accettazione della domanda.

Entro e non oltre il 20 settembre si deve sostenere un colloquio con il Direttore del Centro, per formalizzare l'iscrizione.

Per i candidati alla Licenza in Teologia con specializzazione in Formazione Vocazionale presso la Facoltà di Teologia sarà necessario ottenere il nulla osta della Facoltà di Teologia e valgono tutte le norme di ammissione in vigore nella suddetta Facoltà.

Nel mese di settembre di ogni anno occorre comunque presentare in Segreteria Generale la scheda di immatricolazione on line debitamente compilata e autorizzata dal Direttore del Centro. Per conoscere le date d'inizio e fine del periodo di iscrizioni per ciascun anno accademico far riferimento al rispettivo calendario accademico

Per compilare la scheda d'immatricolazione e la scheda d'iscrizione on line visitare la pagina: https://www.unigre.it/it/studenti/ammissione/immatricolazione/

Il corso è a numero chiuso. Dati gli esercizi e le esperienze pratiche, unitamente alla convenienza di una decisa partecipazione attiva da parte degli studenti nello svolgimento dei corsi, il numero degli alunni ammessi sarà necessariamente ridotto e sarà determinato anno per anno.

Data la delicatezza del compito per il quale gli studenti si preparano, il Centro si riserva il diritto di valutare e decidere - anche durante la formazione - se un particolare studente è idoneo a continuare il programma.