Studi ecumenici, nuova specializzazione in Teologia

La nuova Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia comparata delle tradizioni cristiane - Studi ecumenici, offerta dal Dipartimento di Teologia Dogmatica a partire dall’anno accademico 2022-2023, mira a fornire una solida e ampia piattaforma per lo studio delle tradizioni teologiche delle diverse confessioni cristiane e a promuovere, all’interno della Facoltà, lo sviluppo di uno spazio e di una rete volti al dialogo ecumenico.

Il programma biennale, rivolto a studenti di diverse confessioni cristiane, è strutturato in due anni e porta al grado della Licenza in Teologia per un totale di 120 crediti distribuiti fra corsi, seminari, soggiorni di studio, tesi ed esame finale. Il nucleo del programma consiste in una serie di seminari a due voci, che mettono al centro il processo di studio e la riflessione insieme. Ciò unisce la competenza di docenti di diverse confessioni in varie aree rilevanti per la teologia e la vita ecclesiale, all’esperienza vissuta di approfondimento ed arricchimento attraverso lo scambio reciproco.

«Mi sembra che questo percorso abbia come punto forte e vera novità proprio lo studiare insieme», spiega il Decano della Facoltà di Teologia, P. Philipp G. Renczes, S.J. «Già in molti luoghi, una confessione cristiana studia l’altra, ma vorremmo che studiassero insieme e per un tempo esteso, cioè la durata di un percorso di una Licenza, gli studenti delle tre grandi tradizioni: ortodossi, riformati e cattolici. È ben diverso studiare i testi di altre tradizioni insieme a coloro che ne hanno la visione dall’interno, o insieme a quanti scoprono i nostri testi e ci pongono domande nuove».

I seminari sono integrati da una vasta gamma di corsi offerti dal Dipartimento di Teologia Dogmatica, così come dagli altri Dipartimenti della Facoltà e in particolare – per quanto riguarda la Tradizione Cristiana orientale – dal Pontificio Istituto Orientale (PIO)A completamento di corsi e seminari, il programma offre ogni anno un’esperienza-corso di 7 giorni, con l’obiettivo di studiare in loco la storia e la realtà concreta di un’altra comunità cristiana, stringendo rapporti con i suoi rappresentanti.

«Sogniamo una generazione di teologi che si formano insieme», conclude P. Renczes, «e che possano continuare a lavorare insieme nel corso degli anni. Sono sicuro che questo potrà contribuire significativamente al rinnovamento della teologia stessa e alla crescita dell’unità nella Chiesa».

Programma - Requisiti di Ammissione

Tel. +39 06 6701 5339 / 5262
E-mail: [email protected]

Nell'illustrazione in alto: Icona copta dell’Amicizia, riproduzione ad acquerello per gentile concessione del Centro Aletti.

• Sezioni: Facoltà di Teologia PUG