Programmi e corsi

Il programma della Facoltà di Filosofia si articola in tre Cicli:

  • Il Baccalaureato o Primo Ciclo offre una formazione filosofica di base agli studenti che intendono sia proseguire gli studi nella Facoltà di Teologia, sia conseguire i gradi accademici nella Facoltà di Filosofia. Il programma di questo ciclo contempla quindi un percorso biennale, con cui si accede alla Facoltà di Teologia, e un terzo anno, richiesto per il conseguimento del Baccalaureato in Filosofia.
  • La Licenza, che ha una durata di 2 anni, offre un programma di studi approfonditi al livello di secondo ciclo in vista dell’elaborazione personale di una sintesi filosofica mediante un insegnamento in diverse specializzazioni. Occasionalmente, in modo speciale qualora la formazione filosofica di uno studente debba essere completata con corsi attinenti al Primo Ciclo, il Secondo Ciclo può durare 5 o 6 semestri.
  • Il Dottorato o Terzo Ciclo normalmente dura almeno 3 anni e mira al grado di Dottore, inizia con un Cursus ad doctoratum di un anno durante il quale lo studente perfeziona la metodologia della ricerca universitaria e orienta  la propria investigazione. Gli anni successivi sono dedicati alla ricerca personale e all’elaborazione della Dissertazione dottorale. Agli studenti di Terzo Ciclo è richiesta la permanenza a Roma per almeno 2 anni di studio a tempo pieno.

Tutti i diplomi rilasciati dalla Facoltà sono conferiti per autorità della Santa Sede e sono conformi agli accordi europei del Processo di Bologna.

La nostra offerta formativa: