Periodica de Re Canonica

Periodica de re canonica, più frequentemente denominata Periodica, è la rivista della Facoltà di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.

Oltre agli studi e alle ricerche canonistiche la rivista pubblica commenti sulle sentenze rotali e sui decreti della Segnatura Apostolica. Vengono anche riportate le conferenze dei "Colloqui" della Facoltà con gli ex-alunni.

Il primo fascicolo di ogni anno presenta una bibliografia con le novità raccolte durante l’anno precedente, il quarto fascicolo riporta le informazioni sulle dissertazioni dottorali della Facoltà: gli argomenti presentati dagli studenti, le dissertazioni difese e quelle pubblicate.

La rivista è aperta ai contributi dei professori della Facoltà, giudici rotali, ufficiali di curia, operatori di tribunale e altri canonisti. A volte vengono pubblicati i risultati più interessanti delle dissertazioni dottorali in Facoltà. E’ il contributo della rivista all’aggiornamento sulle novità nella dottrina canonica, nella legislazione e nell’amministrazione della Chiesa e all’apertura di nuovi orizzonti nella riflessione sulla realtà ecclesiale. Di solito la rivista Periodica de re canonica non pubblica le recensioni e gli scritti precedentemente pubblicati altrove. 

Ogni articolo sarà sottomesso alla doppia valutazione, che rimarrà anonima, di due valutatori esterni e indipendenti dall'Istituzione. 

Ogni volume (annata) di Periodica è pubblicato in quattro fascicoli di circa 700 pagine complessive. Gli articoli possono essere scritti in latino, italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Per abbonarsi o acquistare numeri arretrati o singoli fascicoli visitare il sito della Gregorian Biblical Press