Situato nella Diocesi del Successore di Pietro, al centro dell’Orbis Christianus, il Dipartimento dedica particolare attenzione allo studio del Papato e delle Istituzioni pontificie nelle loro espressioni storiche. Sono espressione di questa missione e di questo impegno alcune collane e la rivista della Facoltà. Si pensi esemplarmente alle collane Miscellanea Historiae Pontificiae , fondata nel 1939 ed ancora in attività, e agli Acta Nuntiaturae Gallicae, ideata dal futuro papa Giovanni XXIII, pubblicata dall’École française de Rome e dalla nostra Facoltà di Storia Ecclesiastica, ricca oggi di 17 volumi, e alla rivista Archivum Historiae Pontificiae, fondata nel 1963. A queste pubblicazioni va affiancata la collana delle tesi della Pontificia Università Gregoriana, che vede una sezione dedicata proprio alla Storia della Chiesa iniziata nel 2006.