Diploma Annuale in Studi Giudaici e Relazioni Ebraico-Cristiane

Il programma del del Diploma Annuale in Studi Giudaici e Relazioni Ebraico-Cristiane permette in un anno accademico di ottenere una prima conoscenza ed una visione d’insieme dell’Ebraismo (storia, filosofia, teologia, liturgia, cultura) e delle relazioni ebraico-cristiane.

La nostra offerta formativa

Le due sezioni dei corsi e seminari propri sono:

1. Studi Giudaici

Questi corsi e seminari mirano all’approfondimento della conoscenza dell’ebraismo con un’attenzione particolare allo studio della produzione letteraria rabbinica. Lo studio dell’ebraico biblico e/o moderno fa parte di questa formazione.

1. Relazioni Ebraico-Cristiane

Questi corsi e seminari sono incentrati sullo sviluppo di una Teologia Cristiana delle relazioni ebraico-cristiane con l’obiettivo di esplorare aree di condivisione su aspetti rilevanti dell’esperienza spirituale e dell’impegno etico.

Programma del Diploma Annuale

Il programma del Diploma Annuale, della durata di due semestri, prevede un impegno complessivo pari a 60 crediti ECTS, di cui:

• 42 ECTS (70%) ottenuti dai corsi e seminari propri e opzionali
  • 18 ECTS (30%) per l’elaborato scritto

Destinatari e requisiti

Per l’ammissione al Centro Cardinal Bea per il Diploma Annuale in Studi Giudaici e Relazioni Ebraico-Cristiane, gli studenti ordinari e straordinari devono

• aver conseguito il titolo necessario per l’ammissione ad una Università nel Paese nel quale si siano ultimati gli studi,
  • possedere un’adeguata formazione nei campi della Teologia e della Filosofia,
  • possedere un’adeguata conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese, dal momento che le lezioni sono svolte in queste due lingue.