Scheda

FO1198  FILOSOFIA E CRISI ECOLOGICA: DIBATTITI CRUCIALI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Insegnare agli studenti ad analizzare attentamente e criticamente una serie di testi filosofici importanti che vertono sul tema e che aiutano a rispondere alle sfide che affronta il mondo odierno in questo ambito.

Contenuti: Il corso prenderà in esame un numero di testi incentrati sul tema dell’ecologia con lo scopo di affrontare domande che portano pertinenza morale. Che differenza c’è tra vivente e non-vivente? Che rapporto esiste tra organismo e ambiente? La biosfera è caratterizzata primariamente dalla collaborazione tra le specie oppure dal conflitto e la competizione tra di loro? È corretto attribuire la soggettività non soltanto agli umani ma anche agli animali non-umani? Fino a che punto dobbiamo riconoscere la responsabilità dell’uomo per cambiamenti ecologici globali? Il trattamento di queste domande servirà per dimostrare il contributo possibile del pensiero filosofico alla conversazione globale sul futuro del pianeta e sul ruolo che deve avere l’essere umano a questo riguardo.

Metodologia: Lezioni frontali e interventi degli studenti in classe.

Modalità di valutazione: Nel conferimento del voto finale, verranno prese in considerazione la qualità dei brevi compiti scritti assegnati regolarmente durante il semestre e la valutazione dell’esame orale finale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Louis CARUANA
Louis CARUANA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 T303 3 Traspontina
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 T303 3 Traspontina

Bibliografia

  • M. TALLACCHINI (ed.), Etiche della terra: antologia di filosofia dell'ambiente. Milano, Vita e pensiero, 1998. ; C. LARRÈRE – R. LARRÈRE, Du bon usage de la nature : pour une philosophie de l’environnement. Paris, Flammarion, 2022 ; L. CARUANA, Nature: its conceptual architecture. Bern (etc.), Lang, 2014.