Scheda

DP2018  DISCERNIMENTO SPIRITUALE E SCELTA DELLA VOCAZIONE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il Corso è indirizzato ad acquisire le competenze necessarie perché il formatore accompagni la scelta della vocazione con un discernimento spirituale che conduca a farla con coerenza, sincerità e rettitudine di coscienza sotto la guida esclusiva dello Spirito Santo di Dio e non soltanto delle competenze delle scienze umane.

Risultati di apprendimento: Gli studenti conosceranno il vasto fondamento biblico del discernimento. Saranno in grado di identificare le sfumature del discernimento secondo i diversi testi del Nuovo Testamento. Inoltre, gli studenti comprenderanno il discernimento dalla prospettiva degli Esercizi Spirituali di Loyola. Infine, cosa più importante, gli studenti praticheranno il discernimento degli spiriti nel contesto della direzione spirituale. Attraverso dimostrazioni, svilupperanno una sorta di sapere pratico del discernimento nell'accompagnamento spirituale.

Contenuti: 1. Fondamenti teologici e biblici del discernimento spirituale. 2. Presupposti, mezzi e condizioni del discernimento spirituale. 3. L’indifferenza ignaziana e la preparazione del soggetto che discerne la vocazione. 4. Le regole del discernimento per discernere lo stato di vita. 5. La pratica del discernimento nell’accompagnamento spirituale.

Metodologia: D’accordo con la struttura metodologica del Paradigma Pedagogico Ignaziano: Contesto, Esperienza, Riflessione Azione e Valutazione, e con lo scopo di prospettare ai partecipanti una struttura che punti all’integrazione tra formazione intellettuale-accademica e formazione umana - spirituale - pastorale; le lezioni richiedono la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste le dimostrazioni dell’accompagnamento per praticare come fare il discernimento nel contesto della direzione spirituale.

Modalità di valutazione: Sono previste esercitazioni scritte su situazioni (abbastanza universali) di vita nel contesto educativo di ogni studente. Per la valutazione ci sarà un esame scritto finale nella data indicata dalla Segreteria Generale per la sessione estiva. Un altro elemento della valutazione sarà la partecipazione attiva di studente.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Godefroid BAMBI KILUNGA
Godefroid BAMBI KILUNGA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • ((Basilare): BARRY e CONNOLLY, La pratica della direzione spirituale, 1982. M. COSTA, “La Direzione Spirituale nella formazione iniziale negli Istituti di vita consacrata”, in Vita Consacrata 46 (2008), 48-64, 142-152. TIMOTHY GALLAGHER, The discernement of spirits: an ignatian guide for everyday living, Crossroad, New York 2005. THOMAS GREEN, Il grano e la zizzania. Discernimento: punto d’incontro tra preghiera e azione, CVX, Roma 1992. L. GONZÁLEZ, M.A. FIORITO, «Discernimiento comunitario», Roma, 1975; P. SCHIAVONE, «Il Discernimento. Teoria e prassi» , Milano 2009.