Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivi : Presentare i contenuti fondamentali della II parte del tesario della Licenza in Teologia Patristica e Tradizione dei Padri; rispondere efficacemente alle nuove sfide imposte dai tempi grazie alla conoscenza di come la traditio garantita da pensatori come Anselmo, Abelardo, Lombardo, Bonaventura, Tommaso ecc., abbia consegnato ai teologi dei secoli successivi un bagaglio speculativo adatto ad essere recuperato e rielaborato; familiarizzare con la lettura diretta di brani selezionati di opere composte dai più rilevanti autori dell’epoca studiata; reperire criteri ermeneutici e metodologici per la comprensione del significato teologico della tradizione dei Padri nel contesto storico e attuale.
Contenuti: Il seminario intende offrire una panoramica della storia della teologia dal medioevo alle soglie dell’età moderna, sviluppata in modo da focalizzare l’attenzione sulla rilettura dei Padri testimoniata dai Maestri che più hanno contribuito, fra l’XI e il XIII secolo, all’affermazione dei nuovi modelli teologici legati all’esperienza delle scholae.
Metodologia: Lettura personale e confronto in gruppo.
Modalità di valutazione: Elaborato.
Un dossier di bibliografia primaria, che costituisce i documenti di studio delle singole sessioni, verrà messo a disposizione dei partecipanti all’inizio del seminario. Per la bibliografia secondaria, le opere di riferimento sono: d’Onofrio, G., ed., Storia della teologia nel Medioevo, 3 vol., Piemme, Casale Monferrato 1996; d’Onofrio, G., ed., Storia della teologia. Vol. 3 Età della Rinascita, Piemme, Casale Monferrato 1995; Angelini, G. – Colombo, G. – Vergottini, M., ed., Storia della teologia. Vol. 4: Età moderna, Piemme, Casale Monferrato 2001.