Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivi: Il corso introduce gli studenti ai principali metodi e strumenti della ricerca patristica e alla presentazione appropriata dei risultati.
Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di identificare possibili domande scientifiche nella patristica e tradizione dei Padri, analizzarle criticamente, formularle precisamente come una « quaestio», proporre procedimenti per risolverle utilizzando gli strumenti della patrologia e presentare i possibili risultati in una tesina elaborata correttamente secondo norme della Facoltà di Teologia.
Contenuti: Il corso presenta gli elementi centrali della metodologia del lavoro patrologico intesa come l’insieme dei procedimenti scientifici necessari per produrre (nuove) conoscenze ( ars investigandi). Tratteremo per es. i sussidi del lavoro, la critica testuale e l’uso proficuo di edizioni critiche, l’uso cauto di traduzioni, l’importanza di studiare un testo con una «questione» e l’analisi contenutistica di testi. I metodi saranno esemplificati attraverso la lettura di testi che appartengono a generi letterari diversi. Inoltre, l' ars scribendi sarà l'argomento del corso.
Metodologia: Lettura testuale e discussione dei problemi metodologici.
Prerequisiti: Sufficiente conoscenza del greco e latino.
Modalità di valutazione: Elaborato finale.
Nesselrath, H.G., ed., Introduzione alla filologia greca, Salerno, Roma 2004; Graf, F., ed., Introduzione alla filologia latina, Salerno, Roma 2003; Lausberg, H., Handbook of Literary Rhetoric, Brill, Leiden – Boston – Köln 1998; Kennedy, G.A., Classical Rhetoric and Its Christian and Secular Tradition From Ancient to Modern Times, University of North Carolina Press, Chapel Hill – London 1999²; Maas, P., Critica del testo, Le Monnier, Firenze 1963; Marrou, H.-I., La conoscenza storica, Il Mulino, Bologna 1997; Scialuga, M., Introduzione allo studio della filologia classica, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2003.