Scheda

IT1024  LA NON-VIOLENZA NELLE RELIGIONI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: In un’epoca storica nella quale la violenza – anche quella sotto forma di guerra – è tornata tragicamente attuale, si avverte l’esigenza di una rinnovata riflessione teologica sulla nonviolenza pensata in maniera interreligiosa e partendo dai testi delle varie tradizioni religiose. L’obiettivo del corso è quello di mettere in evidenza quali siano i fondamenti della nonviolenza nelle religioni ed illustrare quali sono stati gli interpreti che, nella storia religiosa delle varie società umane, si sono distinti nella loro applicazione. Il corso vorrebbe quindi fornire una pedagogia della nonviolenza illustrando anche quali siano le metodologie strategiche delle sue applicazioni pratiche. L’obiettivo del corso è quello di analizzare e approfondire il valore della nonviolenza nel contesto attuale delle varie guerre e conflitti

Contenuti: Il corso, anche attingendo ai testi delle varie tradizioni religiose, analizzerà i fondamenti della nonviolenza nell’Induismo, nel Buddhismo, nel Cristianesimo e nell’Islam. Verranno così approfondite le principali idee teologiche che accompagnano la nonviolenza e presentati i maestri che l’hanno insegnata e praticata dall’antichità fino ai nostri giorni.
Uno sguardo d’insieme della nonviolenza – l’idea originaria della nonviolenza contro la violenza – violenza incita violenza e nonviolenza regger pace – l’utopia e la neotopia della violenza e della guerra santa e giusta – violenza e nonviolenza nelle Sacre Scritture – rapporti tra religioni, nonviolenza e violenza – fanatismo e fondamentalismo religioso nell’ottica della difesa della fede – Ahims parmo dharma (Nonviolenza come una religione suprema) – Satyagrah gandhiana (resistenza nonviolente) – nonviolenza nell’ottica della fede, teologia e etica nelle religioni asiatiche – la forza della nonviolenza tra le crisi del pacifismo e legittima difesa nel mondo contemporaneo.

Metodologia: Lezioni frontali con supporto multimediale per stimolare la partecipazione degli studenti tramite dibattiti, domande e commenti. Lezioni frontali – Presentazioni PowerPoint – Discussioni su alcuni temi pertinenti al tema della settimana.

Modalità di valutazione: Valutazione continua – Presenza e partecipazione attiva nelle discussioni – Esame orale/elaborato

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paolo TRIANNI
Paolo TRIANNI
Prem XALXO
Prem XALXO
Adnane MOKRANI
Adnane MOKRANI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 T400 4 Traspontina
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 T400 4 Traspontina

Bibliografia

  • LANZA DEL VASTO, Che cos’è la nonviolenza, Milano: Jaca Book, 1990; A. BONGIOVANNI – P. TRIANNI (ed.), Lanza del Vasto. Filosofo, teologo e nonviolento cristiano. Uno sguardo critico sull’opera omnia, Roma: Aracne 2015; A. MOKRANI, Toward an Islamic Theology of Non violence, in Dialogue with René Girard, East Lansing: Michigan State University Press, 2022; R. JAHANBEGLOO, La disobbedienza consapevole, introduzione alla nonviolenza, a cura di D. Tonelli, Bologna: Marietti, 2021; D. ABIGNENTE (ed.), Tra Cristo e Gandhi: l’insegnamento di Lanza del Vasto alle radici della non-violenza, Cinisello Balsamo: San Paolo 2003; P.P. GIORGI, La violenza inevitabile: una menzogna moderna, Milano: Jaca Book, 2008; A. LOMBARDI, Satyagraha, Bussano: Dissensi 2014; D. LOSURDO, La non-violenza. Una storia fuori dal mito, Bari: Laterza, 2010; G. PONTARA (ed.), Gandhi. Teoria e pratica della non-violenza, Torino: Einaudi, 2006; R. MANCINI (ed.), Gandhi. Trasformazione non-violenta della società, Milano: Jaca Book, 2020; P. RÉGAMEY, Non-violenza e coscienza cristiana, Roma: Edizioni Paoline 1962. Ulteriore bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
11 giu 2024 POMERIGGIO 16 . Orale A Z