Scheda

MP2006  MISSIOGRAFIA (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Facoltà di Missiologia
  • Corso
    Licenza in Missiologia , Licenza in Teologia delle Religioni, Licenza Ad Gentes, Licenza in Nuova Evangelizzazione

Scopo: Il corso propone una lettura analitica dell’attività missionaria della Chiesa cattolica nell’attuale dimensione globale e plurale e alcuni criteri di discernimento.

Contenuto: Descrizione della missiografia come settore della missiologia. Descrizione e definizione dei caratteri fondamentali della missione della Chiesa, con particolare riferimento alle prospettive delineate da alcuni documenti del Concilio Vaticano II e del Magistero post-conciliare. Esame di alcune sfide che la post-modernità presenta nei vari contesti culturali e continentali. Orientamenti per l’analisi dei contesti e i criteri di valutazione. Studio dell’attuale missionarietà e delle varie modalità espressive, interpretative, pratiche e di orientamento pastorale nelle Chiese locali. Sguardo ecumenico all’attività missionaria delle altre chiese e comunità cristiane

Metodo: Lezioni frontali con presentazioni di slides. Esposizione in aula della ricerca su un tema assegnato allo studente durante il corso riguardo l’attività missionaria in uno specifico contesto di intesesse secondo una metodologia missiografica.

Valutazione: Elaborato finale (circa 3500 parole), completo della bibliografia (da inserire come allegato). L’elaborato può essere presentato in italiano, inglese, spagnolo e francese. Concorrono alla valutazione finale i seguenti elementi:
- partecipazione attiva al corso;
- analisi personale critica ed argomentata delle questioni esaminate;
- capacità di sintesi.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Ambrogio BONGIOVANNI
Ambrogio BONGIOVANNI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 F110 1 Frascara
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 F110 1 Frascara

Bibliografia

  • Letture specifiche ed indicazioni bibliografiche saranno fornite agli studenti durante le lezioni.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
1 giu 2022 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.