Scheda

MW2038  LA CENTRALITÀ DEL CONTESTO PER LA MISSIONE SECONDO STEPHEN BEVANS E ROGER SCHROEDER (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: L’obiettivo del workshop è quello di approfondire nel dettaglio l’analisi del saggio di Stephen Bevans e Roger Schroeder, La teologia per la missione oggi: costanti nel contesto. Essendo un completamento seminariale ed esercitativo del corso di teologia della missione, gli studenti sono chiamati ad una riflessione scritta sui capitoli del libro e a produrne un’esposizione orale in aula che dimostri da un lato l’assimilazione personale delle questioni tematiche che caratterizzano la dottrina e dall’altro l’uso di una corretta metodologia.

Contenuti: Il contenuto del corso riflette i contenuti del libro che offre un’ampia e profonda prospettiva sulla storia e la teologia della missione per il XXI secolo. Ripercorrendo le sue tre parti, verranno esaminati i fondamenti biblici e teologici della missione; i modelli storici della missione nei vari contesti della Chiesa primitiva, del movimento monastico, dell’età delle scoperte e del XX secolo; e la teologia per la missione oggi intesa come partecipazione alla missione del Dio unitrino, come servizio al Regno, e come annuncio e dialogo profetico.

Metodologia: Dopo le lezioni introduttive del docente sulla missiologia e la struttura ed il valore complessivo del saggio, gli studenti approfondiranno in classe, attraverso un’esposizione orale di circa venti minuti, un capitolo del libro.

Modalità di valutazione: Elaborato scritto

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Paolo TRIANNI
Paolo TRIANNI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 T400 4 Traspontina Dal 22 febbraio all'11 aprile 2024
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 T400 4 Traspontina Dal 22 febbraio all'11 aprile 2024

Bibliografia

  • S.B. Bevans – R.P Schroeder, La teologia per la missione oggi: costanti nel contesto, Brescia: Queriniana 2010 (il saggio è consultabile in varie lingue).

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.