Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivi: Alla fine de corso, lo studente conoscerà diversi approcci alla psicopatologia e gli elementi principali per un inquadramento generale dei disturbi degli stili di personalità. Sarà in grado di comprendere delle nozioni della genetica psichiatrica e di legare la prognosi e la terapia di sindromi psicopatologiche a una visione antropologica globale. In più saprà valutare criticamente dei modelli psicopatologici.
Contenuti: Attraverso lo studio dei diversi approcci alla psicopatologia e l’approfondimento della letteratura più rilevante in materia, il corso è finalizzato a fornire gli elementi principali necessari ad un inquadramento generale dei disordini della personalità. Aspetti nosologici, psicodinamici e psicogenetici delle seguenti categorie diagnostiche: Disturbi correlati a sostanze, Disturbi dell’umore, Disturbi d’ansia, Disturbi somatoformi, Disturbi dissociativi, Disturbi sessuali e della identità di genere, Disturbi dell’alimentazione, Disturbi di personalità.
Metodologia: Il metodo utilizzato sarà quello del seminario, agli Studenti sarà chiesto di leggere del materiale bibliografico fornito dal Docente prima di ciascun incontro. All’inizio di ciascun incontro vi sarà una spiegazione teorica da parte del Docente, successivamente si svolgeranno attività interattive con gli Studenti, come ad esempio discussioni, gruppi di lavoro, casi di studio, etc.
Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un esame scritto, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.
American Psychiatric Association. (2022). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed., text rev.).
Gabbard, G. O. (2014). Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. American Psychiatric Publishing.
\li709\sa80 Lingiardi, V. (2004). La personalità e i suoi disturbi. Il Saggiatore.
\sa80 Sadock, B. J., Sadock, V. A.. & Ruiz, P. (2015). Synopsis of Psychiatry. Behavioral sciencs/clinical psychiatry (11th ed.). Wolters Kluwer Health.
\sa80Ore 200 ECTS 8