Scheda

SP1083  INTRODUZIONE ALLA RICERCA SOCIALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivo: L'insegnamento intende fornire un'introduzione alla metodologia della ricerca nelle scienze sociali. Gli studenti apprenderanno le tematiche chiave riguardanti la formulazione del problema scientifico, le distinzioni tra i differenti disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, l'utilizzo di strumenti euristichi per la progettazione e l’esecuzione di ricerche empiriche. Acquisiranno la capacità di leggere in modo critico e consapevole i risultati di studi emersi.

Contenuti: Metodi della ricerca sociale, approccio quantitativo e qualitativo, disegno della ricerca sociale, concettualizzazione e operazionalizzazione dei concetti, il linguaggio delle variabili, presentazione generale delle tecniche di ricerca, introduzione alle strategie di campionamento, validità, attendibilità, fedeltà, etica nella ricerca

Metodologia: Lezione frontali e discussioni guidate a partire da alcuni testi proposti dal docente.

Modalità di valutazione: Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Diego Ignacio MEZA GAVILANES
Diego Ignacio MEZA GAVILANES

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 F110 1 Frascara
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 F110 1 Frascara

Bibliografia

  • Bryman, A. 2012. Social Research Methods. Oxford: Oxford University Press; Di Franco, G. 2019. Introduzione alla sociologia empirica. Metodo e tecniche della ricerca sociale. Milano: Franco Angeli; Marradi, A. 2007. Metodologia delle scienze sociali. Bologna: Il Mulino; Nobile, S. 2022. Introduzione alla metodologia della ricerca sociale. Roma: Carocci editore.