Scheda

SW1002  STRUMENTI INFORMATICI (A.A. 2023/2024)

Obiettivo: Il corso è di carattere pratico, il suo scopo è quello di sviluppare nello studente abilità per la gestione e la corretta applicazione di Windows e Microsoft Office, nella preparazione del lavoro universitario e di ricerca e nella gestione delle informazioni attraverso risorse visive e l'applicazione delle nuove tecnologie.

Contenuti: I programmi informatici visti saranno: Iniziando con Windows, per la gestione delle informazioni, file e cartelle. Funzionalità essenziali di Microsoft Windows. Microsoft Word, Zotero, creazione ed edizione di documenti. Gestione dei riferimenti bibliografici con Zotero e Word. Presentazioni efficaci usando Microsoft Power Point, Creazione di modelli e/o temi (Presentazione principale), applicare animazioni e transizioni al file lavorando con immagini e forme nelle diapositive per concludere con la presentazione finale. Creazione del formulario usando Google Drive e per concludere Microsoft Excel per la creazione, formattazione e modificazioni di tabelle e grafici.

Metodologia : La metodologia da seguire per raggiungere il risultato di apprendimento del corso sarà tramite metodi attivi, strategie e tecniche, integrate in modo riflessivo e critico, cercando di motivare, stimolare e guidare l'apprendimento degli studenti. La strategia di questo corso segue l’insegnamento sincrono, promuovendo un disegno di sessioni di apprendimento del tipo aula invertita, in cui lo studente rivede autonomamente i materiali ogni settimana, e poi frequenta la classe dell'insegnante per rafforzare e applicare le loro conoscenze, nonché per chiarire i dubbi. L'insegnante supporta la sua pratica pedagogica con il sistema Moodle e con l'uso di risorse multimediali per la gestione dei contenuti, attraverso l'uso di vari strumenti tecnologici per generare esperienza formativa e fornire una guida che promuova l'apprendimento degli studenti.

Modalità di valutazione: La valutazione da seguire in questo corso sarà attive e partecipative, mediante valutazione in aula e anche un lavoro finale al termino del corso, lo scopo è favorire l'interazione dei partecipanti in tutte le lezioni.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Paola Alicia MEZA MALDONADO
Paola Alicia MEZA MALDONADO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 F211 2 Frascara
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 F211 2 Frascara

Bibliografia

  • APOGEO. 2019. Scoprire gli applicativi Microsoft per l'ufficio. Roma: Edimatica; Foulkes, L. 2020. A Comprehensive Guide to Getting Started with Word, PowerPoint, Excel, Access, and Outlook. New York: Packt Publishing; Lambert, J.; Curtis, F. 2019. Microsoft Office 2019 Step by Step. UK: Pearson Education; Lamont, I. 2015. Google Drive and Docs in 30 Minutes (2nd Edition). London: I30 Media Corporation.