Scheda

AS2169  "CHI HA ORECCHIE ASCOLTI CIÒ CHE LO SPIRITO DICE ALLE CHIESE" (AP.2,7): LA TEOLOGIA SPIRITUALE IN CAMMINO SU SENTIERI SINODALI PER UNA CHIESA IN ASCOLTO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il seminario si inserisce nel percorso del cammino sinodale proponendosi di: Comprendere le istanze che la società moderna muove alla Teologia Spirituale attraverso una contestualizzazione storico - sociale; Porsi all’ascolto sinodale dell’esperienza spirituale dell’uomo e della donna contemporanei coi loro desideri di spiritualità; Farsi carico della realtà, della grandezza sacra del prossimo, saper scoprire Dio in ogni essere umano (EG 92); Favorire la riflessione della Teologia Spirituale riguardo il cammino sinodale che la Chiesa sta compiendo.
Contenuto: In tal senso il seminario approfondirà il tema della sinodalità con la prospettiva della Teologia Spirituale fra le pagine dell’Antico e del Nuovo Testamento; procederà nello studio della tradizione cristiana con particolare riferimento alla Regola di S. Benedetto, infine, si confronterà sia con i Documenti del Magistero sia con le scienze umane per una prassi credibile del “farsi carico” e “dell’ascolto” per la costruzione di una Teologia Spirituale vissuta nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze.
La sinodalità indica un modo di vivere e di agire che definisce la comunità ecclesiale tanto nei suoi rapporti ad intra quanto in quelli ad extra. Ciò che si intende sviluppare in questo percorso sinodale è cercare il modo specifico in cui la Teologia Spirituale possa inserirsi.

Metodologia: Lezioni frontali e partecipazione degli studenti in base alle loro letture.

Modalità di valutazione: terrà conto dell’impegno e della partecipazione al dialogo educativo con la docente; del confronto in classe con il gruppo. Un elaborato finale di 10 pagine (esclusi indice e bibliografia) di un tema approfondito su un testo, concordato con la docente, successivamente esposto alla classe ed infine realizzato personalmente.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Emma CAROLEO
Emma CAROLEO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 F211 2 Frascara
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 F211 2 Frascara

Bibliografia

  • R. Battocchio, Sentieri di Sinodalità: prospettive teologiche – interconfessionali, Milano 2022; Documento preparatorio al Sinodo, 7 Settembre 2021; A.M. Quartiroli (a cura di ), La Regola di S. Benedetto, Praglia 2002; La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa commento a più voci al Documento della Commissione Teologica Internazionale, Bologna 2019; B. Secondin , Inquieti desideri di spiritualità, Bologna 2012; D. Vitali , Verso la Sinodalità, Bose 2014.
    Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate durante gli incontri seminariali.