Scheda
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Obiettivi: Confrontarsi in modo critico sulla problematica etica, affrontando le possibili obiezioni passate e recenti, tenendo conto anche del contributo delle scienze umane.
Risultati di apprendimento: Lo studente dovrà avere gli strumenti per valutare le principali problematiche dell’etica, notandone le inevitabili ricadute e conseguenze nei vari settori del vivere comune e dimostrando di poterle analizzare e valutare in maniera critica e rispettosa della complessità dell’essere umano.
Contenuti: Il significato di filosofia pratica e la sua relazione con le scienze umane. Le sfide della postmodernità. Le caratteristiche essenziali dell’esperienza morale: valori, dovere, desiderio, norme, colpa. La persona umana come fondamento dei valori etici. La rilevanza etica dei modelli. La struttura della coscienza morale. L’agire umano e le fonti della sua moralità. La legge morale naturale e la sua relazione al diritto positivo. La costituzione ontologica delle virtù etiche. La prudenza e le altre virtù fondamentali.
Metodologia: Lezioni frontali, dando anche spazio agli interventi e interrogativi degli studenti.
Modalità di valutazione: Esame orale, sulla base del tesario inviato agli studenti.
J. GORCZYCA, Essere per l’altro. Fondamenti di etica filosofica. Roma, Gregorian & Biblical BookShop, 2016; G. CUCCI, Fraternità impossibile? Risvolti psicologici, Assisi (Pg). Cittadella, 2022; M. KONRAD, Introduzione all’etica filosofica. Roma, Studium, 2021; J. DE FINANCE, Etica generale. Roma, Gregorian & Biblical BookShop, 2011.