Scheda

FGC123  FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA - PARTE MONOGRAFICA. G.W. LEIBNIZ, "NUOVI SAGGI" (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: L’obiettivo formativo è quello di introdurre gli studenti all’analisi critica di un testo e a un esame di alcuni concetti fondamentali della filosofia moderna. A tal farò talvolta riferimento al Saggio di Locke.

Contenuti: Il grande filosofo, logico e matematico G. W. Leibniz ha puntualmente commentato il Saggio sull’intelletto umano di Locke, che può a sua volta essere considerato come il manifesto del moderno empirismo. Pertanto il testo di Leibniz ci permette di mettere a confronto tale approccio con quello della filosofia cosiddetta (Europea) continentale che ha come propri elementi caratterizzanti il riconoscimento di concetti e forme di ragionamento che non possono essere ricavati induttivamente dall’esperienza, della possibilità di effettuare inferenze anche in assenza o con insufficienza di dati empirici (come riconoscere una figura geometrica pur essendo stati ciechi fino a quel momento), l’apprezzamento di alcune disposizioni mentali e corporali innate, sia pure solo potenziali. Lo specifico poi di Leibniz rispetto ad altre correnti filosofiche continentali (segnatamente la scuola Cartesiana, che per altro proprio su tale punto ha influenzato Locke) è nel riconoscimento di una integrazione mente-corpo che da una parte è basilare per la costituzione della persona e della sua continuità nel tempo e dall’altra permette che tali disposizioni mentali innate possano essere interpretate come un sostrato inconscio al pari delle cosiddette piccole percezioni.

Metodologia: Letture frontali.

Modalità di valutazione: Partecipazione al corso sotto forma di domande, capacità di interagire con il docente su sua richiesta, esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Gennaro AULETTA
Gennaro AULETTA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 C211 2 Centrale
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 C211 2 Centrale

Bibliografia

  • G.W. LEIBNIZ , Nuovi Saggi sull’intelletto umano, in qualsiasi lingua (meglio in francese); G.W. LEIBNIZ, Nouveaux Essais sur l’Entendement (Nuovi Saggi), in qualsiasi edizione.